L’ultimo aggiornamento di YouTube per iOS rimuove la mini-app per iMessage che permetteva di inviare e guardare video senza dover abbandonare la conversazione.

L’ultimo aggiornamento di YouTube porta un cambiamento per gli utenti iOS. Sembra che Google abbia deciso di rimuovere la versione mini-app che poteva essere integrata con iMessage, il programma di messaggistica istantanea gratuito sviluppato dalla Apple. Tuttavia, non ci sono state conferme ufficiali riguardo questo cambiamento.

La versione 19.01.1, recentemente rilasciata per i dispositivi con sistema operativo Apple, ha eliminato con discrezione la possibilità di utilizzare alcune funzioni della piattaforma tramite il messenger utilizzato da iPhone e iPad. Forse non tutti sanno che iMessage ha un proprio store che si distingue per la possibilità di aggiungere alcune applicazioni in versione “mini”. In questo senso, la versione di YouTube permetteva di inviare e guardare video senza dover abbandonare la conversazione. Era possibile utilizzare il player nativo del servizio direttamente dal messenger.

Il nuovo aggiornamento, quindi, ha finito per eliminare la mini-app di YouTube e, anche se non è chiaramente indicato nelle note di rilascio e non vi è una conferma ufficiale, si tratta quasi sicuramente di una mossa intenzionale, visto che anche le app di altri sviluppatori sono state rimosse negli ultimi tempi. L’App Store di iMessage, ufficializzato nel 2016, non ha avuto il successo sperato, nonostante una buona accoglienza iniziale; questo potrebbe essere il motivo dietro la volontà di interrompere la mini-app. In ogni caso, è ancora possibile utilizzare YouTube normalmente, ed è molto probabile che alcuni non si accorgano nemmeno che la mini-app è stata interrotta.

Fra le notizie correlate più recenti, ricordiamo che YouTube sta introducendo una nuova funzione per semplificare la scoperta di video di pronto soccorso e emergenza che possono essere utili per gli utenti. La funzione è stata lanciata in collaborazione con le organizzazioni sanitarie.

Articolo precedenteOnePlus 12: forte aumento del prezzo per almeno un mercato
Articolo successivorealme 12 Pro: ecco le immagini hands-on del mid-range
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.