La schermata del lettore di YouTube Music è l’interfaccia scelta per ricevere piccole modifiche al design dell’app. Questo perché il servizio ha iniziato a rilasciare un aggiornamento che concentra un maggior numero di informazioni nella schermata “in riproduzione ora”, tra cui la coda, i vostri like, la playlist, la radio o la pagina dell’artista, con uno scorrimento del titolo più lungo.

I nomi degli artisti sono posizionati nell’angolo in alto a destra invece di richiedere un tap sulla copertina dell’album, mentre il selettore brano/video è ora una riga in basso. L’artwork ora presenta angoli più arrotondati, mentre il titolo del brano è allineato a sinistra (come Spotify) e mantiene solo il pulsante Mi piace proprio accanto ad esso.

Vale la pena notare che il pulsante Non mi piace è stato rimosso da questa schermata principale e, per coloro che vogliono utiloizzarlo, dovranno andare nel menu in alto per trovarlo nell’elenco delle opzioni.

Questo cambiamento arriva sulla scia di ciò che YouTube stesso ha già fatto sulla sua piattaforma principale, nascondendo il tasso di “Non mi piace” del pubblico, cercando di dare un tono più positivo al servizio. La modifica ha meno senso su YouTube Music, dove di tanto in tanto viene riprodotto automaticamente un brano che non vi piace e che volete eliminare rapidamente dall’algoritmo. Allo stesso tempo, per coloro che ascoltano solo le loro playlist e gli artisti scelti, non ha molto senso avere un pulsante di Non mi piace così facile da usare.

Il cursore della timeline segue la linea dei controlli sottostanti, ad eccezione di play/pausa, ora caratterizzato da uno sfondo bianco molto più evidente. L’aggiornamento sta arrivando gradualmente sui dispositivi Android con la versione 5.32 dell’app, ma non ci sono ancora indicazioni che la modifica sia arrivata anche su iOS.

Articolo precedenteGoogle Maps riceve luoghi accessibili e ricerca AR in Live View
Articolo successivoPICO annuncia l’esclusiva di Survival Nation per i visori VR