Telecamera IP da interni con risoluzione 1080p, Wi-Fi, copertura panoramica a 360 gradi con rotazione controllabile, rilevamento umano e tracciamento automatico del movimento, notifiche di allarme in tempo reale, registrazione su micro SD, visione notturna IR non invasiva, audio-bidirezionale.

Presentazione

La videosorveglianza domestica è un settore che si aggiorna costantemente, fornendo al cliente una precisione ed efficienza sempre maggiori. YI Tecnology, leader cinese nel mercato mondiale, ci aveva già stupito con le funzionalità e qualità del loro modello fisso (qui potete trovare sua la recensione completa). In questa versione chiamata Dome Camera 1080p aggiunge l’ultima importantissima caratteristica: come già anticipato nel nome, l’upgrade principale rispetto al modello fisso è la cupola. “Dome”, appunto, è motorizzata e permette all’utente di ruotare in remoto l’obiettivo per poter avere quindi il controllo a 360 gradi sulla propria stanza.

Caratteristiche e Funzionalità

Le principali funzionalità di questa Dome Camera 1080p partono dalla connettività: si tratta infatti di una IP cam da interni dotata di antenna Wi-Fi a 2,4 GHz. Grazie al supporto micro SD card, permette l’archiviazione delle registrazioni su memoria fisica in qualità video FULL HD 1080p e con zoom digitale fino a 4x. Inoltre, la sottoscrizione tramite piano di abbonamento al cloud storage del produttore YI consente la memorizzazione e gestione delle riprese anche in remoto. Il microfono e l’altoparlante integrati, di alta qualità, permettono il passaggio dell’audio in entrambe le vie: potremo sia ascoltare ciò che succede nella stanza (e per esempio monitorare anche il pianto del nostro bambino) sia parlare a coloro che vi si trovano. La visione notturna IR è gestita da otto sensori infrarossi da 940nm che consentono di vedere in assenza di luce, senza disturbare visivamente con bagliori o fasci luminosi. La copertura del campo visivo, infine, è gestita praticamente “a 360 gradi” grazie alle lenti grandangolari da 112° con rotazione pan-tilt (345° orizzontale e 115° verticale) che sono montate su un supporto rotativo con movimento bidirezionale. La tecnologia proprietaria Lens Distortion Correction (LDC), applicata alle lenti, ripristina e raddrizza i bordi per catturare immagini panoramiche complete della stanza senza punti ciechi. Il posizionamento per un normale uso della telecamera sulla propria base non necessita di alcuna installazione; tramite fissaggio con viti, invece, è possibile ancorarla sul muro o collocarla capovolta a testa in giù con la base sul soffitto. In qualsiasi luogo decidiamo di metterla, il cavo Micro USB fornito in dotazione è lungo 2 metri, sufficienti per raggiungere una vicina presa di alimentazione elettrica.

App & Software

Tramite l’app “YI Home”, dopo aver fatto l’associazione e la prima connessione guidata con smartphone e rete casalinga, è possibile gestire tutta una serie di opzioni e impostazioni alle quali siamo già abituati. Abbiamo già ampiamente analizzato questo paragrafo, dal medesimo titolo, nella recensione di YI Home Camera 3 – Videocamera Di Sorveglianza, al quale vi rimando per una lettura approfondita o prima o dopo la continuazione di questo paragrafo.
Vorrei quindi concentrarmi subito sulle nuove funzioni introdotte in questo modello. La principale sicuramente è derivata dalla gestione del movimento. Sulla schermata iniziale della camera appare un sistema di navigazione molto intuitivo: si tratta della leva di un joystick stilizzata bidimensionalmente che permette di controllare la rotazione dell’obiettivo posto nella cupola. La reattività di comando, in remoto come pure sulla propria rete casalinga, è buona ma chiaramente, per ottenere risultati precisi, ci si deve prendere dimestichezza. Ecco perché sono state sviluppate opzioni molto utili per automatizzare le funzioni di rotazione.

Innanzitutto, si possono salvare fino a 8 postazioni preferite e lasciarle monitorare alla telecamera che si fermerà su ogni “segnalibro” per 10 secondi per poi continuare il suo giro. Con la modalità auto-crociera, invece, la videocamera monitorerà l’intera stanza a 360° ruotando di 20° ogni 10 secondi.

Infine, in ogni tipologia di utilizzo, è sempre impostabile l’opzione di tracciamento del movimento. Come sappiamo le camere YI possono registrare ininterrottamente o essere abilitate solo per l’invio di notifiche ogni volta che il sensore ottico capta qualcosa. La grande novità sta quindi nella possibilità di iniziare a riprendere la clip video non appena si muove qualcuno e di seguirlo per tutto il campo visivo possibile. Grazie ad avanzati algoritmi e all’intelligenza artificiale, Dome Camera 1080p individua, traccia e segue un soggetto in maniera automatica e invia come alert un video della durata di massimo 10 secondi. Tale prova non sarà più quindi un’istantanea di chi appare o scompare nell’inquadratura, ma un vero e proprio resoconto a tutto tondo di ciò che è accaduto nella nostra stanza.

Il software, funzione già nota, permette di registrare e gestire le riprese direttamente sul dispositivo, su memoria locale o sul cloud, secondo i piani di abbonamento scelti; permette infine di catturare foto che, grazie al movimento in asse, vengono combinate per ottenere scatti panoramici.

Considerazioni finali

YI Tecnology ci aveva stupito per il prezzo e le funzionalità offerte dal modello base fisso. La meccanica che hanno aggiunto in questa versione motorizzata va a migliorare ulteriormente l’impressione e la soddisfazione che questa camera trasmette ma soprattutto offre. Potendo gestire l’angolazione del campo visivo a piacimento o in automatico, si vanno innanzitutto a ridurre il numero di telecamere da installare in casa; inoltre si migliora molto l’efficienza e utilità del filmato di notifica: se eseguita in modalità tracciamento, la clip ci aiuterà tantissimo a capire bene chi o cosa si sia mosso, da dove e verso dove. Ciò porta a un notevole incremento nella resa a fronte di un piccolo aumento nel prezzo di acquisto e fa sì che Dome Camera 1080p, in campo sia una telecamera di sorveglianza assolutamente best buy. Se volete potete concludere la transazione scegliendo la colorazione che più vi piace (bianca o nera) direttamente sullo store ufficiale YI di Amazon al seguente link: https://amzn.to/3kHzHgb

Articolo precedentePillole di Doctor Apple: Libreria App di iOS14
Articolo successivoHuawei Sonic Escape: paesaggi sonori binaurali a 360°
Tommaso Matteini
Appassionato di tecnologia e informatica, sono da sempre l’amico da chiamare per ogni tipo di consulenza relativa al mondo del digitale. Finalmente mi sono deciso a diventare un blogger per fare quello che più mi piace: condividere con gli altri le mie passioni