L’atteso lancio della serie top di gamma Xiaomi 14: HyperOS, obiettivi Leica Summilux e il potente chipset Snapdragon 8 Gen 3.

Xiaomi sta per cambiare le carte in tavola. Alla fine del mese, l’azienda sta per svelare la sua ultima serie di smartphone di punta: Xiaomi 14. Ma ciò che rende questo lancio particolarmente intrigante non è solo la nuova numerazione, ma una serie di caratteristiche innovative che potrebbero riscrivere le regole del gioco nel settore degli smartphone.

Uno dei punti chiave della serie è l’introduzione di HyperOS, un sistema operativo che segna una svolta per Xiaomi. Questo sarà il primo smartphone dell’azienda a dire addio alla tradizionale interfaccia MIUI, che ha accompagnato gli utenti Xiaomi per anni, per abbracciare una nuova era con HyperOS.

Ma la vera novità che sta facendo scalpore tra gli appassionati di fotografia e tecnologia è la collaborazione con Leica. I prossimi smartphone della serie saranno infatti dotati di obiettivi Leica Summilux, rinomati per l’eccezionale qualità delle immagini. Queste lenti sono un netto miglioramento rispetto agli obiettivi Leica Summicron precedentemente utilizzati da Xiaomi sui suoi modelli di punta come la serie Xiaomi 12 e Xiaomi 13 e il concept phone Xiaomi 12S Ultra.

Per offrire un po’ di contesto, mentre il Leitz Phone 2 di Leica si avvale delle lenti Summicron, le lenti Leica Summilux hanno già fatto la loro apparizione in altri dispositivi di punta, in particolare nei telefoni Huawei. Quest’ultimo è stato uno dei primi giganti tecnologici a stringere una partnership con Leica per la fotografia su smartphone.

Il vantaggio di questi obiettivi non è puramente estetico. Xiaomi stessa ha dichiarato che la fotocamera della serie Xiaomi 14, dotata dell’obiettivo Leica Summilux, offrirà “il miglior imaging mobile fino ad oggi”. E non si tratta solo delle lenti: la serie Xiaomi 14 sarà equipaggiata con un nuovo sensore di immagine. Tuttavia, resta ancora un mistero su quale modello della serie verrà introdotto questo sensore avanzato.

Spostando l’attenzione dal comparto fotografico all’hardware, la serie Xiaomi 14 promette prestazioni al top grazie al chipset Snapdragon 8 Gen 3. Si prevede che la serie Xiaomi 14 includa almeno due varianti: lo Xiaomi 14 e il 14 Pro. E per gli appassionati della serie Ultra di Xiaomi, c’è una notizia eccitante: è molto probabile che l’azienda presenterà uno Xiaomi 14 Ultra nel corso del prossimo anno.

Articolo precedenteMeizu 20 Classic ufficiale in Cina con Snapdragon 8 Gen 2
Articolo successivoAmazfit CHEETAH Round Vs CHEETAH Square – Recensione