Xiaomi ha presentato in Cina la serie Xiaomi 13, composta dal 13 e 13 Pro nel dicembre dello scorso anno. Gli smartphone sono stati confermati per il debutto globale al prossimo Mobile World Congress di Barcellona il 27 febbraio, ed ora, a pochi giorni dal lancio, il tipster Roland Quandt ha rivelato il prezzo del modello standard per il mercato europeo.

Secondo Quandt, la configurazione dello Xiaomi 13 con 8GB + 256GB di storage costerà 999 euro, confermando quanto già emerso in precedenza. La stessa variante ha un prezzo di 4.299 RMB, ovvero circa 588 euro in Cina. I prezzi trapelati indicano quindi che lo smartphone costerà quasi il doppio in Europa. In ogni caso possiamo aspettarci che sia disponibile in più opzioni di RAM e storage. 

Lo stesso informatore che aveva rivelato il prezzo dello Xiaomi 13 in precedenza aveva poi rivelato anche quella del 13 Pro, che dovrebbe costare 1.299 euro con 256 GB di memoria.

Oltre allo Xiaomi 13 e al 13 Pro, il brand dovrebbe annunciare anche lo Xiaomi 13 Lite. Le fughe di notizie e le indiscrezioni confermano che si tratta di una versione ribrandizzata dello Xiaomi Civi 2 lanciato in Cina. Anche dello Xiaomi 13 Lite sono trapelati i prezzi in passato ed anche in questo caso non è stata una piacevole sorpresa.

Per quanto riguarda le specifiche principali dello Xiaomi 13, questo è dotato di un display AMOLED FHD+ da 6,36 pollici con luminosità di picco di 1.900 nit, frequenza di aggiornamento di 120 Hz, supporto per HDR10+ e Dolby Vision. Il dispositivo è certificato IP68, è dotato di una tripla fotocamera posteriore a marchio Leica composta da un sensore principale da 50MP con OIS, un obiettivo ultra-grandangolare da 12MP e un teleobiettivo da 10MP. 

Sotto il cofano troviamo il processore Snapdragon 8 Gen 2, fiore all’occhiello di Qualcomm, abbinato a una RAM LPDDR5 fino a 12 GB e alla tecnologia di archiviazione UFS 4.0. È presente anche un sistema di dissipazione del calore con raffreddamento a liquido. Per finire, lo Xiaomi 13 ha una batteria da 4.500 mAh con supporto per la ricarica cablata da 67W, wireless da 50W e wireless inversa da 10W.

Articolo precedenteElon Musk nega l’aumentato di visibilità dei post su Twitter
Articolo successivoHuawei inizia a testare i propri chip in cerca di rivalsa
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.