Circana, una società di ricerche di mercato specializzata in informatica, ha analizzato il settore dei servizi in abbonamento come Xbox Game Pass e PS Plus negli Stati Uniti.

I servizi in abbonamento come XBox Game Pass e PS Plus consentono ai possessori di console come XBox Series X/S o PS5 di usufruire di un vasto catalogo di giochi senza dover pagare il prezzo al dettaglio di ogni titolo. I giocatori possono aspettarsi una serie di nuove uscite ogni mese. A maggio, ad esempio, FIFA 23 è stato aggiunto a Game Pass, mentre a giugno il servizio di Sony ha accolto NBA 2K 23. Si tratta di un ottimo affare per chi gioca molto e ama provare tutti i tipi di giochi.

Sono tempi duri per Microsoft e Sony, i due principali operatori dei servizi in abbonamento. In un tweet pubblicato questa settimana, Mat Piscatella, direttore della società di consulenza, ha dichiarato: “La crescita della spesa per gli abbonamenti ai videogiochi si è arrestata […] Nell’aprile 2023, negli Stati Uniti, è cresciuta solo del 2% rispetto all’aprile 2022. Trovare nuovi abbonati oltre agli attuali possessori di console si è rivelato molto difficile”.

Xbox Game Pass e PS Plus non trovano più abbonati

Xbox Game Pass e PlayStation Plus hanno apparentemente raggiunto un plateau. La piattaforma di Sony non ha visto crescere gli abbonati su base abbua tra marzo 2022 e marzo 2023. Il capo di Xbox Phil Spencer ha pubblicamente “lamentato la mancanza di crescita di Game Pass”. Qual è il motivo di questa mancanza di interesse?

Per gli analisti, la spiegazione è economica e sociale. Il mondo post-pandemia e la crisi economica che sta vivendo hanno portato le persone a dare priorità al proprio budget. Di conseguenza, le spese ricorrenti come gli abbonamenti sono le prime a essere tagliate. Nel 2023, i giocatori preferiranno pagare a prezzo pieno un gioco dall’efficacia infernale come Diablo IV, ad esempio, piuttosto che navigare tra le centinaia di titoli offerti da un servizio di abbonamento.

Articolo precedenteSamsung prepara due lanci del Galaxy Z Fold 5 e Z Flip 5
Articolo successivoGoogle Foto potrà creare foto con effetto cinematografico sui Pixel