Normalmente cerchiamo il modo di visualizzare i file nascosti alla ricerca di qualche virus insidioso… Ma possono esistere casi in cui può essere utile nascondere i propri file o addirittura intere cartelle. Soprattutto quando un PC con Windows 10 è accessibile a più utenti, può essere utile celare i nostri file. Esistono diversi modi per farlo e noi te ne presenteremo due: uno semplice e rapido ma non molto sicuro e uno più complesso ma decisamente più sicuro.

Opzione semplice per nascondere file e cartelle

Windows ha sempre permesso di impostare Nascosto come attributo di file e cartelle. L’attributo Nascosto non cripta in alcun modo i file, ma semplicemente non li rende “normalmente” visibili in Esplora Risorse e in Ricerca di Windows. “Normalmente” perché, se è spuntata l’opzione Elementi nascosti nella scheda Visualizza di Esplora risorse, i file appariranno con un’icona trasparente, quindi visibili. Di default, all’installazione del sistema, questa opzione però è disattivata, quindi applicare l’attributo Nascosto farà davvero scomparire il file selezionato.

Per nascondere i file modificando l’attributo basta:

  1. Selezionare i file o le cartelle che si vogliono rendere nascoste (anche tutte insieme sfruttando la selezione multipla)
  2. Cliccarci sopra col tasto destro e nel menu contestuale che appare cliccare col tasto destro sulla voce Proprietà
  3. Spuntare la voce Nascosto nella sezione Attributi
  4. Infine cliccare sul pulsante Applica

Nelle ultime versioni di Windows 10 esiste anche un’utile scorciatoia: sempre nella barra in alto dell’Esplora risorse, nella scheda Visualizza, è presente la comodissima voce Nascondi gli elementi selezionati. Per nascondere i nostri file basta quindi selezionarli e premere questo pulsante. Si capisce subito perché questo sia un modo molto semplice ma allo stesso tempo poco sicuro di nascondere i propri file.

Opzione sicura: renderli “file di sistema”

Un modo leggermente più sicuro consiste nel renderli file di sistema, così che quella semplice opzione non possa renderli visibili. In realtà esiste una semplice scorciatoia per rendere visibili anche i file di sistema nascosti, ma è meno conosciuta. Per comodità la riportiamo di seguito.

Per rendere visibili i file di sistema nascosti è necessario aprire l’Esplora Risorse di Windows, andare in alto nella scheda Visualizza, cliccare sul tasto Opzioni, nella finestra che si apre cliccare sulla scheda Visualizzazione e, finalmente, togliere la spunta accanto alla voce Nascondi i file protetti di sistema.

Per rendere di sistema e nascosti i nostri file o cartelle:

  1. cliccare sul pulsante Start di Windows;
  2. digitare il comando cmd e premere il tasto Invio sulla tastiera;
  3. si aprirà la finestra del Prompt dei comandi, quindi digitare attrib +s +h e premere spazio;
  4. a questo punto per attivare l’attributo File di sistema ai nostri normali file, occorre trascinarli nella finestra del Prompt così da far apparire accanto al comando il loro nome;
  5. sarà possibile premere sul tasto Invio su tastiera per inviare il comando.

Per rendere nuovamente visibili i file, potremo utilizzare la stessa identica procedura con la sola accortezza di cambiare il punto 3 con la stringa attrib -s -h che toglie gli attributi h (hidden, nascosto) e s (system, di sistema).

Articolo precedenteIMOU Knight, la prima telecamera di sicurezza smart 4K
Articolo successivoRazer con Kaira X, cuffie colorate e stand di ricarica