Se Windows 11 sta già vedendo il suo indice di popolarità aumentare gradualmente dal suo lancio, è ancora più popolare tra i giocatori. Secondo gli ultimi dati forniti da Steam, il 33,39% di loro ha scelto l’ultimo sistema operativo.

È un’espressione che ricorre spesso nelle nostre rubriche: Microsoft sta facendo di tutto per sedurre i giocatori con Windows 11. Il produttore migliora costantemente le prestazioni del suo sistema operativo per i videogiochi, con numerose patch e funzionalità dedicate. Una strategia che sta dando i suoi frutti: ad oggi, un terzo dei giocatori di PC ha scelto l’ultimo sistema operativo. Infatti, l’ultimo sondaggio sull’hardware di Steam rivela che il 33,39% dei suoi utenti utilizza Windows 11.

In confronto, il 21% degli utenti globali è passato a Windows 11, secondo gli ultimi dati di Statcounter. Il sistema operativo ha quindi mostrato una chiara progressione nell’ultimo mese, dato che Statcounter ha contato il 15,44% della quota di mercato nel novembre 2022. Nonostante Windows 10 rimanga in cima alle preferenze del pubblico in generale, sta perdendo terreno tra i giocatori, anche se attualmente detiene ancora una quota di mercato superiore al 68%.

Dopo una disastroso inizio, Windows 11 sta tornando in auge tra i giocatori

Va notato, tuttavia, che queste cifre possono sembrare sorprendenti per chiunque le osservi da vicino. Windows 11 ha subito un forte calo di popolarità tra i giocatori a favore di Windows 10. La sua quota di mercato è diminuita del 9,65%, mentre quella di Windows 10 è aumentata dell’11,62%. Ciò solleva alcune domande. La spiegazione è in realtà molto semplice.

Sembrerebbe che il problema risieda nel modo in cui funziona il sondaggio di Steam, che si basa sulla partecipazione volontaria degli utenti. In effetti, molti più giocatori cinesi hanno risposto a marzo che ad aprile, il che ha necessariamente influenzato i risultati complessivi. Non c’è da preoccuparsi per Windows 11, che ovviamente ha un futuro brillante davanti a sé.

Articolo precedenteGoogle cambia l’icona di sicurezza Chrome: addio lucchetto
Articolo successivoPOCO F5: Xiaomi mostra la potenza dello Snapdragon 7+ Gen 2