Se utilizzate una scheda grafica NVIDIA sul vostro PC Windows 11 o Windows 10, potreste aver notato che negli ultimi giorni la vostra macchina ha subito un forte rallentamento. Nel peggiore dei casi, potreste anche aver sperimentato intempestive schermate blu della morte. Dopo un’indagine, NVIDIA ha ammesso che il problema è causato da uno dei suoi driver recentemente aggiornati. Una soluzione sarà distribuita domani, ma nel frattempo esiste una soluzione temporanea.

Non è raro che i driver difettosi provochino schermate blu della morte in Windows. Anche se non sono sempre catastrofiche, possono interrompere il funzionamento del PC interessato, oltre a sabotare il lavoro svolto dagli utenti prima della loro comparsa. Chi è dotato di una scheda grafica NVIDIA purtroppo soffre di questo problema da alcuni giorni.

In particolare, i problemi sono iniziati il 28 febbraio, quando il produttore ha distribuito un nuovo aggiornamento per il suo driver GeForce Game Ready 531.18 WHQL, che ha portato il supporto per la tecnologia RTX Video Super Resolution. Da allora, gli utenti hanno notato che l’NVIDIA Display Container, un processo gestito dal driver in questione, causa picchi di utilizzo della CPU fino al 10% dopo la chiusura dei giochi o delle applicazioni di rendering grafico, rallentando di fatto l’intero sistema.

Pazienza, la patch per Windows è in arrivo

Peggio ancora, per i più fortunati, le schermate blu della morte interrompono addirittura la sessione in corso. “Non avevo nessuno di questi problemi prima dell’aggiornamento, e dopo essere tornato alla versione precedente non ho più avuto problemi”, spiega un utente sul forum di supporto NVIDIA. Il produttore ha poi confermato che il suo driver è la fonte del bug. È in fase di sviluppo una patch che sarà distribuita domani, ha dichiarato.

Nel frattempo, è sempre possibile accedere al task manager per arrestare il processo NVIDIA Display Container e fermare i rallentamenti. È anche possibile disinstallare l’ultima versione del driver per tornare a quella precedente in attesa della patch ufficiale. Ecco come fare:

  1. Apri Gestione dispositivi
  2. Fare clic su Schede video
  3. Fai doppio clic sulla tua scheda grafica NVIDIA
  4. Vai alla scheda Driver
  5. Fare clic su Ripristina driver
Articolo precedenteYouTube annuncia la rimozione degli annunci pop-up dai video
Articolo successivoDJI Ronin 4D Flex, l’innovativa videocamera stabilizzata