WhatsApp per Android presenta un bug che causa un loop infinito di crash dell’app quando viene inviato l’URL wa.me/settings.

WhatsApp è l’app di messaggistica istantanea più utilizzata al mondo, con milioni di file, messaggi, URL, video e immagini condivisi quotidianamente. Ma una recente scoperta ha gettato una luce inaspettata sul popolare servizio di messaggistica. Un URL apparentemente innocuo è in grado di far cadere l’applicazione in un ciclo infinito di crash, un fenomeno esilarante e allo stesso tempo inquietante.

Il bug, identificato per la prima volta dal ricercatore di sicurezza Brute Bee su Twitter, è stato confermato anche da altri utenti, tra cui il sottoscritto, su un Galaxy S23 con la versione 2.23.10.77 di WhatsApp. L’URL incriminato, wa.me/settings, quando inviato, blocca l’app in un incessante ciclo di crash. Interessantemente, il problema sembra essere presente solo sulla versione Android dell’app, dato che i test su un iPhone non hanno rivelato alcun problema.

Cos’è che causa questo strano comportamento? L’URL in questione dovrebbe reindirizzare l’utente verso le impostazioni di WhatsApp. Invece, a causa del bug, porta all’inaspettato blocco dell’app. Dopo il riavvio, l’applicazione funziona normalmente fino a quando non si apre nuovamente la chat in cui è stato inviato l’URL, momento in cui l’app si blocca nuovamente. Questo problema non sembra influire sul funzionamento delle altre chat, che rimangono accessibili.

Nonostante possa sembrare un fastidioso bug, può diventare uno strumento per chi desidera bloccare temporaneamente le chat: inviare l’URL “incriminato” impedisce all’interlocutore di aprire la chat e inviare messaggi. Tuttavia, è bene notare che sia WhatsApp Web che l’app per desktop non sono affetti da questo problema e possono essere utilizzati per inviare messaggi e cancellare quello contenente l’URL problematico, riportando le cose alla normalità.

Meta, la società madre di WhatsApp, ha già promesso di risolvere il bug a breve. Tuttavia, questo non è il primo caso di un’app di Meta che manifesta un comportamento inatteso. In passato, l’app di Facebook ha iniziato a inviare automaticamente richieste di amicizia ogni volta che un profilo veniva visitato. Ora, WhatsApp sembra bloccarsi a causa di un URL che dovrebbe semplicemente portare alle sue impostazioni.

Se vi trovate di fronte a questo problema, il consiglio è di accedere alla chat problematica attraverso la versione web, eliminare il messaggio contenente l’URL e il gioco è fatto. Nonostante il disguido, è possibile contare sulla solita resilienza di WhatsApp e sulla sua capacità di riprendersi da queste incresciose avversità.

Articolo precedenteMicrosoft Teams integra gli Avatar, un altro passo nel metaverso
Articolo successivoChatGPT, il chatbot IA di OpenAI, arriva in Italia per iOS