La funzione che permette di utilizzare i gruppi chat temporanei è attualmente in fase di test beta nell’app di messaggistica WhatsApp per Android. 

WhatsApp introduce la possibilità di creare gruppi temporanei all’interno dell’app di messaggistica. La nuova opzione è stata inclusa nella versione beta per Android 2.23.8.11, e consentirà agli utenti di impostare una data di scadenza per i gruppi che creano. Secondo quanto riportato da WABetaInfo, il timer temporaneo sarà disponibile con tempi di scadenza tra un giorno, una settimana o addirittura un mese.

La nuova funzione è stata pensata soprattutto per chi vuole risparmiare spazio nella memoria dello smartphone o per coloro che tengono alla privacy. Spesso accade che i gruppi chat a cui si appartiene perdano rilevanza con il tempo e questo fa sì che i membri finiscano col non consultarli più. Per evitare questo problema, è molto semplice scegliere una data di scadenza. Questo significa che il gruppo “scadrà” solo per il membro che l’ha creato e che ha utilizzato la nuova funzione.

Sebbene la funzione sia stata pensata per gli utenti Android, vale la pena sottolineare che sarà disponibile solo per coloro che hanno la versione beta. Per ora la funzione è ancora grezza e non funziona per tutti gli utenti della versione beta su Android. Tuttavia, non dovrebbe passare molto tempo prima che diventi disponibile anche nella versione stabile di Whatsapp.

La nuova funzione è molto utile, specialmente se si considera la privacy. Tuttavia, i gruppi chat con scadenza possono essere molto utili anche per eventi come il compleanno di una persona, una festa di laurea, la festa di Natale o di Capodanno, dove l’obiettivo è quello di riunire un gruppo di amici solo per una notte, e dove è molto importante limitare l’accesso ai dati utente. In poche parole, la nuova opzione rappresenta una grande opportunità per tutti gli utenti di WhatsApp, che potrebbero finalmente terminare gli indesiderati messaggi in gruppo per sempre.

Articolo precedenteGoogle Pay, utenti ricevono denaro a causa di un bug
Articolo successivoGalaxy Tab S9 potrebbe avere un display Super AMOLED