Secondo una nuova ricerca di MoneyTransfers.com, la base di utenti coinvolti di WhatsApp è cresciuta in modo significativo nel primo trimestre del 2022, con un aumento anche della base di utenti più avanzati. La guerra in Ucraina potrebbe aver contribuito all’aumento.

Da gennaio ad aprile di quest’anno, WhatsApp ha registrato una crescita del 41% nel coinvolgimento dei suoi utenti. Questa crescita, in gran parte, è dovuta a coloro che utilizzano la piattaforma di messaggistica in modo più intensivo, utilizzandola per la comunicazione quotidiana.

Secondo i dati raccolti da MoneyTransfers.com – un servizio che mette a confronto diverse piattaforme di trasferimento online – il 55% della base di utenti mensili del messenger è costituito da utenti abituali, con una maggiore adozione della piattaforma da parte dei giovani tra i 18 e i 34 anni che rappresenta gran parte della crescita registrata.

“Tra le app più votate, WhatsApp ha avuto la percentuale più alta di utenti esperti”, ha affermato il servizio. “Inoltre, ha avuto la più alta crescita su base annua in questa categoria”, ha aggiunto.

Ma WhatsApp non è l’unico a farlo. Anche Telegram, Line e Messenger hanno visto aumentare il coinvolgimento della loro base di utenti, con numeri in crescita per quanto riguarda gli utenti medi mensili.

Il conflitto tra Russia e Ucraina potrebbe avere un’influenza diretta sulla crescita di queste app, poiché le persone si rivolgono sempre più a mezzi sicuri per comunicare.

Sempre secondo l’indagine, le app di messaggistica di Meta detengono la quota maggiore del mercato statunitense, dal momento che Messenger e WhatsApp, insieme, hanno conquistato circa il 78% dell’utilizzo nel periodo registrato.

Ma la concorrenza è rimasta indietro e oggi i rivali sono già responsabili del 22% di questo mercato; una quota che può sembrare irrisoria se si considera il quadro complessivo, ma che mostra un aumento significativo rispetto allo stesso periodo del 2020, quando la fetta era molto più piccola, segnando solo l’11%.

Articolo precedenteGoogle Assistant pronto al riconoscimento vocale personalizzato
Articolo successivoAcquisti online, “Buy Now, Pay Later” conquista gli italiani