Whatsapp per Android ha appena rilasciato l’aggiornamento beta 2.23.7.17, che può essere scaricato attraverso il Google Play Beta Program. Fra le nuove funzionalità spicca l’opzione newsletter, ma ci sono state anche altre novità: l’editor di testo è stato rinnovato con importanti miglioramenti e nuove opzioni.

WhatsApp è l’aggiunta di default a qualsiasi elenco delle migliori app di messaggistica istantanea in circolazione. Questo non è cambiato con l’acquisizione di Meta. Al contrario, WhatsApp è stata gradualmente migliorata con funzioni provenienti da app sorelle come Instagram e Facebook, pur mantenendo un focus sulla messaggistica istantanea. Oltre all’elenco delle funzioni condivise, alcuni beta tester di WhatsApp hanno ora accesso alle opzioni di modifica del testo delle immagini in stile Instagram.

WABetaInfo riporta che l’ultima beta (v2.23.7.17) dell’app di messaggistica include una nuova esperienza di editor di testo accessibile quando si aggiunge un testo in sovrimpressione a un’immagine inviata a un contatto o come aggiornamento di stato. Per essere chiari, l’app disponeva già di questa funzionalità, ma l’ultimo aggiornamento ha raggruppato diverse nuove funzioni e opzioni di modifica del testo.

Invece di una manciata di font, WhatsApp ora include almeno 7 opzioni diverse, tra cui Calistoga, Courier Prime, Damion, Exo 2 e Morning Breeze. È possibile scegliere tra tutte le opzioni disponibili in una striscia appena sopra la tastiera, un modo molto più semplice per cambiare font rispetto all’attuale implementazione che richiede di toccare ripetutamente un singolo pulsante per passare da un font all’altro. Alcuni dei caratteri disponibili assomigliano visivamente alle opzioni disponibili su Instagram.

Per favorire la visibilità del testo in situazioni di forte contrasto, l’ultima versione beta consente anche di cambiare il colore dello sfondo del testo. È inoltre possibile utilizzare questa opzione per ottenere effetti artistici, ad esempio quando si desidera differenziare un testo dal resto. In questa versione WhatsApp include anche pulsanti di allineamento del testo simili a quelli di Word, in modo da poter allineare il testo a sinistra, a destra o al centro. Fino ad ora, quest’ultima era l’unica opzione disponibile.

Secondo WABetaInfo, la distribuzione dell’editor di testo migliorato sembra essere divisa in diverse fasi per i beta tester. Potrebbe essere necessario attendere un po’ di tempo prima che la funzione sia disponibile sul proprio dispositivo Android. Nonostante ciò, la presenza di questa opzione nell’ultima versione beta fa supporre che essa possa essere introdotta nella versione stabile dell’app prima del previsto.

Articolo precedenteGoogle Fi, con iOS 16.4 il supporto 5G arriva su iPhone
Articolo successivoXiaomi, CEO lancia allarme sulle vendite scarse degli smartphone