Le mappe aggiornate le hanno praticamente tutti, quello che fa la differenza tra un’app e l’altra alla fine sono le indicazioni sulle strade e sugli eventuali blocchi del traffico lungo il percorso.

E sotto questo aspetto Waze ha una marcia in più rispetto a tutte le altre app grazie a una base di centinaia di migliaia di wazer, cioè di utenti registrati che mettono online in tempo reale quello che incontrano sulla loro strada. Ogni utente può inviare segnalazioni di diverso tipo: da un autovelox a una pompa di benzina con prezzi convenienti, fino ad arrivare ad un parcheggio libero.

Ma soprattutto potremo venire avvisati in caso di un posto di blocco, incidenti, pericoli o code. Noi stessi potremo segnalare ad altri utenti la presenza di traffico, blocchi stradali o altro e in questo modo acquistare punti e reputazione. Il modello è quello seguito da decenni dai camionisti che in

autostrada sfruttano le ricetrasmittenti per avvisare i colleghi in caso di problemi.

Per usare l’app è indispensabile registrarsi, va bene anche l’account Facebook e in questo modo potremo anche vedere sulla mappa in tempo reale eventuale amici che percorrono la nostra strada. Potremo anche collegare Waze all’app Calendario e venire avvisati quando è ora di metterci in viaggio!

Link per Androidhttps://play.google.com/store/apps/details?id=com.waze&hl=it 

Link per iOShttps://itunes.apple.com/it/app/waze-gps-traffico-live/id323229106?mt=8

Articolo precedenteQuale microSD scegliere
Articolo successivoSiti web e richieste di notifiche