Apple rivela dettagli sulla prossima versione del sistema operativo del suo smartwatch, watchOS 10. Nonostante l’aggiunta di nuove funzioni e un’interfaccia rinnovata, l’azienda mantiene la sua posizione sul non supporto delle watch face sviluppate da terzi.

In un panorama tecnologico sempre più dinamico e in continua evoluzione, Apple ha svelato dettagli sulla nuova versione del suo sistema operativo per smartwatch, watchOS 10. Mentre la nuova versione offre un aggiornamento significativo dell’interfaccia utente, l’azienda ha confermato che non introdurrà il supporto per le watch face sviluppate da terzi.

Nel corso di un’intervista con il quotidiano Tages-Anzeiger, Kevin Lynch, vicepresidente del settore tecnologico di Apple, ha chiarito che la decisione di non supportare le watch face di terzi è volta a garantire la coerenza e l’assenza di errori nel funzionamento dello smartwatch. Secondo Lynch, la watch face rappresenta la schermata iniziale dell’orologio, pertanto è fondamentale assicurare la sua stabilità e la sua perfetta integrazione con il sistema operativo.

watchOS 10 introduce varie modifiche all’interfaccia dell’Apple Watch, tra cui un nuovo pannello con widget impilabili, molto simili a quelli presenti su iPhone. Secondo Lynch, se Apple dovesse permettere lo sviluppo di watch face di terzi, non potrebbe garantire che queste continuino a funzionare correttamente in caso di aggiornamenti software significativi.

Deidre Caldbeck, direttore del marketing di prodotto per l’Apple Watch, ha rivelato che le modifiche introdotte con watchOS 10 riflettono il feedback ricevuto dagli utenti. “Avevamo già introdotto la funzione ‘Glances’ e altre simili, ma ora la nuova soluzione è molto più semplice e intuitiva,” ha dichiarato Caldbeck.

Un altro cambiamento di rilievo, apportato in seguito al feedback degli utenti, riguarda la rimappatura della corona dell’Apple Watch. Con watchOS 10, premendo una volta il pulsante laterale, si aprirà il Centro di Controllo; premendo due volte, si visualizzeranno le app dello smartwatch.

watchOS 10 sta attualmente sottoponendo a test da parte degli sviluppatori e dovrebbe essere disponibile per tutti gli utenti idonei entro la metà del terzo o quarto trimestre del 2023. Il sistema operativo è compatibile con iPhone XS, iPhone XR o successivi, con iOS 17 o versioni successive, e una serie di modelli. Ecco la lista:

  • Apple Watch Series 4
  • Apple Watch Series 5
  • Apple Watch SE
  • Apple Watch Series 6
  • Apple Watch Series 7
  • Apple Watch Series 8
  • Apple Watch Ultra

Pur mantenendo una politica esclusiva riguardo alle watch face, con watchOS 10, Apple sembra continuare a investire nel miglioramento dell’esperienza utente, ascoltando il feedback e implementando modifiche per renderne l’uso sempre più intuitivo. Rimane da vedere come il mercato e gli utenti risponderanno a queste novità.

Articolo precedenteJBL Charge 5 e Boombox 3: iconici speaker ora con Wi-Fi
Articolo successivoTesla Cybertruck avvistato nella Silicon Valley