Apple ha svelato il suo attesissimo visore Vision Pro al WWDC 2023. L’azienda ha fatto una presentazione completa dell’headset AR che ha affascinato il pubblico sebbene il Vision Pro non sarà sul mercato prima dell’inizio del 2024 e sebbene, in questa prima versione, sia principalmente destinato agli sviluppatori e agli appassionati di tecnologia di punta. Eppure tutto questo entusiasmo è stato offuscato negli ultimi giorni da una notizia: Apple avrebbe commesso un grave errore col nome del prodotto dato che un’altra azienda avrebbe già depositato quattro anni fa il marchio Vision Pro in Cina e si tratta di Huawei.

La scelta del nome è importante quando si lancia un nuovo prodotto. Lo stesso nome disponibile nel Paese d’origine potrebbe essere già stato registrato da un’altra azienda in un altro Paese e questo può portare a problemi legali per il copyright.

Tutti si sono chiesti quale sarebbe stato il destino del Vision Pro e come Apple avrebbe affrontato il problema.

Huawei ha registrato il marchio Vision Pro il 16 maggio 2019, quattro anni fa. Il numero registrato è 38242888 e rientra nella classe 9 dei marchi internazionali che comprende un’ampia gamma di prodotti, compresi dispositivi fotografici, cinematografici e di segnalazione.

Huawei ha diritti esclusivi per 10 anni, dal 28 novembre 2021 al 27 novembre 2031. È approvato per prodotti e servizi che includono dispositivi di realtà virtuale montati sulla testa, televisori LCD, apparecchiature radio e molto altro. Da qui si è dedotto che Apple non potrà usare il nome Vision Pro per il suo visore in Cina e che potrebbe dover scegliere fra cambiare il nome per il mercato cinese, negoziare con Huawei l’uso del marchio Vision Pro per il mercato cinese o rinunciare ad approdare in tale mercato col suo innovativo ed avanzatissimo dispositivo AR.

Questo anche se il marchio di Huawei non è direttamente collegato ad Apple. Huawei infatti ha due linee di prodotti legati al termine “Vision”, gli occhiali intelligenti Vision Glass e la serie Huawei Vision Smart Screen. Il nome “Vision Pro” potrebbe essere stato registrato in previsione di future aggiunte alla serie Vision Smart Screen.

Tutto ciò rappresenterà davvero un problema per Apple? Secondo qualcuno no.

Secondo il sito 9To5Mac Huawei non è l’unica ad aver registrato il marchio Vision Pro. Altre aziende hanno fatto domanda per il marchio in altri Paesi; alcune sono in corso, altre sono state approvate e scadute, alcune sono state concesse. Questo, è un fatto piuttosto comune, secondo quanto riportato e siamo certi che sia così. In questo caso la categoria per cui è stato registrato il marchio fa la differenza. Non è qui ancora una volta che Huawei potrebbe rappresentare un problema per Apple in Cina, essendo il marchio approvato per prodotti e servizi che includono dispositivi di realtà virtuale montati sulla testa, televisori LCD etc? Per ora non ci sono dichiarazioni in merito, ma se il problema è reale siamo certi che verrà fuori e allora vedremo come l’azienda deciderà di muoversi.

Articolo precedentePixel Watch, Google rilascia At a Glance e Assistant
Articolo successivoAmazon Prime Lite: l’opzione economica arriva in India
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.