Twitter sta sperimentando timeline personalizzate curate dagli sviluppatori, iniziando con una incentrata su un reality show chiamato The Bachelorette. L’idea è che si tratti di timeline incentrate su argomenti che si possono scorrere o cliccare dal feed principale, in modo da poter scorrere la conversazione su un argomento specifico.

La Ttmeline personalizzata di Bachelorette sarà disponibile per 10 settimane come “test limitato” sul web per un “piccolo gruppo” di persone negli Stati Uniti e in Canada, spiega a The Verge il portavoce di Twitter Shaokyi Amdo. Coloro che saranno in grado di accedervi potranno farlo da una richiesta all’interno dell’app, che verrà visualizzata da alcune persone che seguono argomenti e account correlati.

I contenuti delle timeline personalizzate saranno serviti in modo algoritmico, ma al momento non esiste un’opzione per passare a un feed cronologico inverso. “I contenuti che appaiono in una timeline personalizzata vengono selezionati e ordinati in base alla pertinenza con il tema della timeline utilizzando informazioni come termini di ricerca e argomenti”, si legge sul sito di supporto di Twitter.

Se non siete stati selezionati per l’esperimento, sappiate che è già possibile creare una sorta di timeline personalizzata utilizzando gli elenchi, anche se devono essere curati dai singoli utenti e includono solo i tweet: non vedrete cose come i termini di ricerca e gli argomenti correlati che Twitter può far apparire nelle timeline formali. Sui dispositivi mobile è possibile scorrere tra gli elenchi, rendendoli facilmente accessibili come timeline alternative, quindi sono lieto di vedere che si sta lavorando a una funzione simile per il web sotto forma di nuove timeline personalizzate. (Gli elenchi mostrano anche i tweet in ordine cronologico inverso, il che è un grande vantaggio per me).

Al momento, la The Bachelorette Timeline è l’unica timeline personalizzata disponibile, e Amdo ha rifiutato di commentare altre timeline che potrebbero essere in lavorazione.

Articolo precedenteL’Amazon Prime Day 2022 batte i record a livello globale
Articolo successivoLa soluzione di ricarica da 240W di OPPO è in fase di test