Elon Musk solleva preoccupazioni sul flusso di cassa negativo e sul debito di Twitter, mettendo in discussione la stabilità economica della piattaforma di social media.

Elon Musk ha sollevato preoccupazioni circa la situazione economica di Twitter, sostenendo che l’azienda sta spendendo più soldi di quanti ne guadagna. In un tweet pubblicato sabato 15 luglio, il miliardario ha affermato che la piattaforma di social media sta affrontando un problema di flusso di cassa negativo, innescato da un calo del 50% delle entrate pubblicitarie e da un debito considerevole.

Dobbiamo raggiungere un flusso di cassa positivo prima di poterci permettere il lusso di fare qualsiasi altra cosa”, ha dichiarato Musk, mettendo in rilievo la necessità di una stabilità economica che sembra eludere l’azienda.

Questa affermazione giunge in una settimana in cui Twitter ha iniziato a pagare alcuni creator, compresi diversi influencer di estrema destra, attraverso il suo programma di condivisione dei ricavi pubblicitari. Venerdì scorso, Musk ha anche annunciato che la piattaforma potrebbe raggiungere “il massimo storico di utilizzo dei secondi da parte degli utenti dei dispositivi” nel corso di questa settimana. Questo aumento dell’uso non sembra però essere correlato a un incremento degli introiti, con la spesa pubblicitaria in drastica diminuzione.

Secondo una stima condivisa da Sensor Tower, azienda di ricerca specializzata, con Bloomberg, la spesa pubblicitaria su Twitter è calata dell’89%, attestandosi a 7,6 milioni di dollari in un periodo di due mesi all’inizio dell’anno. Questa preoccupante cifra segnala che nonostante la promessa di Musk che quasi tutti gli inserzionisti che avevano lasciato la piattaforma dopo la sua acquisizione sarebbero “tornati”, la realtà sembra essere ben diversa.

Non solo, Reuters ha rivelato che Twitter deve affrontare il pagamento di interessi annuali per circa 1,5 miliardi di dollari, a seguito del debito contratto quando Musk ha acquisito l’azienda per 44 miliardi di dollari. Questo rappresenta l’ennesimo ostacolo sul cammino verso il recupero finanziario di Twitter.

Questi ultimi dati evidenziano che le misure aggressive di riduzione dei costi intraprese da Musk nell’ultimo anno non sono state sufficienti per mettere l’azienda su una solida base finanziaria. La situazione rappresenta un’enorme sfida per il nuovo CEO della società, Linda Yaccarino, che dovrà cercare di ricostruire la base pubblicitaria di Twitter, mentre gestisce un flusso di cassa negativo e un debito imponente.

Con un panorama così turbolento, la strada verso la stabilità finanziaria per Twitter sembra essere tutt’altro che lineare. La direzione della società, guidata da Musk e Yaccarino, avrà il difficile compito di invertire questa tendenza, ricercando nuove strategie per riportare la piattaforma di microblogging sulla via del successo.

Articolo precedenteGoogle Chrome per iOS porta le web app sulla home screen
Articolo successivoiPhone 15: cambiamenti di design e nuovi modelli Pro