Secondo un nuovo rapporto di The Information, TikTok sta lavorando a diverse nuove funzionalità per incrementare l’utilizzo ed espandere il suo pubblico.

TikTok potrebbe utilizzare una semplice strategia per continuare a crescere: aiutare i creatori a guadagnare denaro extra. Secondo le fonti di The Information, TikTok starebbe sviluppando una funzione di paywall che consentirebbe ai produttori di far pagare 1 dollaro (o un prezzo a loro scelta) per accedere a un determinato video. Anche se non è chiaro come funzionerebbe esattamente il sistema, questo aiuterebbe gli influencer a trarre profitto direttamente dai loro filmati più popolari.

Secondo le fonti, il social network sta anche valutando la possibilità di rinnovare il suo Creator Fund in seguito alle lamentele per i bassi guadagni. TikTok richiederebbe un numero di follower molto più elevato (100.000 contro 10.000), ma potrebbe di conseguenza pagare di più i content creator idonei. Il fondo potrebbe anche premiare gli utenti che producono video più lunghi e che fanno buon uso del limite di 10 minuti recentemente aumentato. Non è chiaro quando il paywall sarà disponibile, ma il Creator Fund rivisto potrebbe essere lanciato già a marzo. L’azienda starebbe testando il nuovo sistema di finanziamento in Brasile e in Francia.

Le ricompense aggiuntive potrebbero essere necessarie. Mentre la base di utenti di TikTok è aumentata durante la pandemia, il pubblico si è stabilizzato nel 2022. I paywall e il nuovo fondo per i content creator potrebbero far sì che le star dei social media continuino a pubblicare video su TikTok, dove altrimenti si dirigerebbero verso Instagram o Snapchat. L’azienda ha già un programma in stile YouTube che condivide le entrate pubblicitarie, ma è disponibile solo per una manciata di utenti di alto livello.

Qualsiasi spinta dipende dalla capacità di TikTok di sopravvivere alle accuse di essere una minaccia per la sicurezza nazionale negli USA e in Europa ma anche in altri Paesi. Ad esempio negli Stati Uniti, i politici stanno spingendo per vietare TikTok almeno sui dispositivi governativi, per il timore che il governo cinese possa usare l’app per lo spionaggio e la propaganda. L’azienda nega da tempo queste accuse e il suo amministratore delegato è pronto a testimoniare davanti a una commissione parlamentare a marzo. Tuttavia, se non riuscirà a convincere i funzionari, qualsiasi strategia di crescita negli Stati Uniti potrebbe rapidamente andare in fumo.

Articolo precedenteiPhone 14, quanto bisogna lavorare per acquistarlo
Articolo successivoMeizu 20 Pro si fa strada trai i render e mostra il design