TikTok ha deciso di aggiungere il clima alla sua politica di contrasto alla disinformazione, rimuovendo i contenuti che mettono in dubbio la veridicità del cambiamento climatico.

TikTok ha fatto molto parlare di sé ultimamente, e non per i motivi giusti. ByteDance, la società che ha creato l’applicazione, è stata accusata di violare la privacy degli utenti e di manipolare la “viralità” di alcune pubblicazioni con un algoritmo che non potrebbe essere più opaco. Il social network rischia di essere letteralmente bandito negli Stati Uniti e in Europa. I dirigenti dell’azienda devono ripristinare la propria immagine e dimostrare la propria buona fede. Un mese fa, la piattaforma ha modificato le sue regole per vietare i video che diffondono informazioni false sul cambiamento climatico. Questa modifica entra in vigore oggi.

D’ora in poi, tutti i video su TikTok che diffondono informazioni false o che vanno “contro il consenso scientifico consolidato” saranno cancellati e/o banditi dalla piattaforma. I membri della comunità saranno ancora liberi di pubblicare e discutere video sul cambiamento climatico, ma i furbi che cercheranno di aggirare questo divieto difficilmente diventeranno dei fenomeni virali. Tutte le ricerche su questo tema cruciale indirizzeranno gli utenti verso “informazioni autorevoli”. Le teorie cospirazioniste saranno quindi soffocate dall’algoritmo.

Tiktok cancella i video che diffondono notizie false sul cambiamento climatico

Basterà questa misura per ripristinare la fiducia in TikTok? Sicuramente ci vorrà molto di più per convincere le autorità europee e americane dell’innocuità della piattaforma cinese. Gli Stati Uniti sospettano del social network già da diversi anni e in Francia il Senato ha aperto un’inchiesta per valutare i pericoli dell’algoritmo onnipotente dell’azienda, che potrebbe far appassionare qualsiasi utente.

Naturalmente, il cambiamento climatico non è l’unico argomento ad agitare le sfere cospirative sui social network. Infatti, secondo questo studio di NewsGuard pubblicato nel settembre 2022, TikTok è un potente propagatore di disinformazione, indipendentemente dall’argomento.

Articolo precedenteTelegram: cartelle condivisibili, sfondi personalizzati e altro
Articolo successivoUE, nuove norme sulle cripto-attività e il riciclaggio di denaro