Secondo quanto riferito, TikTok ha una funzione chiamata “Heating” che permette ai suoi dipendenti di scegliere quali video possono diventare virali.

I video virali sulla vostra pagina “Per Te” di TikTok potrebbero non essere lì solo perché l’algoritmo sa cosa vi piace. Secondo un nuovo rapporto di Forbes, il personale di TikTok e ByteDance può incrementare i video per farli apparire in un maggior numero di feed. Sei dipendenti attuali ed ex di TikTok e ByteDance hanno dichiarato a Forbes che il personale della piattaforma di social media e della sua società madre può scegliere quali video diventano virali utilizzando una funzione chiamata “Heating”.

“La funzione heating si riferisce all’aumento dei video nel feed Per te attraverso un intervento operativo per raggiungere un certo numero di visualizzazioni. Le visualizzazioni totali dei video rappresentano un’ampia porzione delle visualizzazioni totali giornaliere, circa l’1-2%, che può avere un impatto significativo sulle metriche principali complessive”, si legge nel MINT Heating Playbook, un documento interno di TikTok esaminato da Forbes.

Le fonti hanno riferito a Forbes che la funzione viene spesso utilizzata per attirare sia gli influencer che i brand. A differenza degli annunci e dei contenuti sponsorizzati su TikTok, questi contenuti non sono etichettati. 

“Promuoviamo alcuni video per contribuire a diversificare l’esperienza dei contenuti e introdurre celebrità e creator emergenti alla comunità di TikTok”, ha dichiarato un portavoce di TikTok. “Solo poche persone, con sede negli Stati Uniti, hanno la possibilità di approvare i contenuti per la promozione negli Stati Uniti, e questi contenuti costituiscono circa lo 0,002% dei video nei feed Per Te”. 

Secondo tre delle fonti e i documenti interni esaminati da Forbes, alcuni dipendenti hanno utilizzato la funzione “Heating” in modo improprio, ad esempio incrementando i loro account personali o quelli di persone che conoscono personalmente. Ciò sarebbe contrario alla politica aziendale. Un altro documento esaminato da Forbes, chiamato TikTok Heating Policy, afferma che i dipendenti di TikTok e ByteDance possono utilizzare la funzione per “attirare influencer”, “promuovere contenuti diversi”, “spingere informazioni importanti” e promuovere “video rilevanti che non sono stati presi in considerazione dagli algoritmi”. Due fonti di Forbes hanno dichiarato che i dipendenti potevano decidere autonomamente quali contenuti fossero adatti alle linee guida.

ByteDance è stata oggetto di crescenti critiche per l’accesso concesso ai dipendenti, in quanto l’azienda deve far fronte alle pressioni di funzionari preoccupati che l’app possa essere utilizzata come strumento del governo cinese. A dicembre, l’azienda avrebbe confermato che alcuni dipendenti hanno avuto accesso in modo improprio ai dati degli utenti di TikTok con sede negli Stati Uniti. Ricordiamo che TikTok è attualmente bandito dai dispositivi governativi in almeno 27 Stati USA, a causa delle crescenti preoccupazioni per la sicurezza dell’applicazione di proprietà cinese.

Articolo precedenteWindows 11, il mixer volume cambierà design per diventare più pratico
Articolo successivoSamsung lavora ai display con tecnologia Lifelike Pixels