Dopo i recenti tagli dei prezzi per i veicoli Tesla, la Model Y potrebbe essere ancora più accessibile in Europa con la nuova versione in produzione in Germania.

Dopo i recenti tagli di prezzo piuttosto significativi su diversi modelli, Tesla Model Y compresa, Tesla potrebbe rendere l’auto ancora più accessibile producendo una nuova versione. I piani dell’azienda per una nuova Model Y più economica circolano da tempo. Il SUV compatto di Elon Musk ha goduto di una grande popolarità sin dal suo lancio qualche anno fa, e potrebbe presto vedere le sue vendite esplodere nelle prossime settimane in Europa.

Secondo quanto è emerso di recente, una nuova configurazione della Model Y è appena entrata in produzione presso la Gigafactory di Berlino, in Germania, offrirà la trazione posteriore e sostituirà l’attuale Model Y RWD importata dalla Cina dotata di batterie CATL, e sarà dotata invece di batterie fornite dal nuovo produttore cinese BYD.

Mentre l’attuale Model Y offre un’autonomia di 455 km con la sua batteria da circa 60 kWh, la nuova versione con la batteria BYD dovrebbe offrire un’autonomia di circa 440 km (secondo il ciclo WLTP), con una capacità di circa 55 kWh. La nuova batteria sarebbe anche la prima a offrire una tecnologia chiamata “Blade”, che si dice sia più sicura e affidabile delle tradizionali batterie agli ioni di litio. La batteria Blade sarebbe più densa di energia rispetto ad altre batterie di pari dimensioni e peso, il che potrebbe dare alla nuova Model Y RWD un vantaggio rispetto alla concorrenza. Come altra novità, la nuova versione dovrebbe avere un telaio in un pezzo unico, il che dovrebbe portare a riduzioni sui tempi di produzione.

Se le voci sulla nuova Model Y RWD con le batterie BYD sono vere, potrebbe significare che Tesla ha intenzione di abbandonare l’uso delle batterie CATL per i suoi modelli europei. Optando per una batteria più piccola e per la produzione locale della Tesla Model Y, Tesla potrebbe abbassare il prezzo, non dovendo più importare le auto dalla Cina, e continuare ad attrarre nuovi utenti.

Articolo precedenteL’app Google Meteo di Android si rinnova con Material You
Articolo successivoTwitter si scusa per bug di privacy nei tweet privati Circle
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.