Telegram festeggia il suo decimo compleanno rilasciando un ricco aggiornamento per tutti gli utenti regalando le attesissime Storie anche per gli utenti non Premium, ma ci sono anche altre interessanti novità.

Rilasciata il 14 agosto del 2013 dai fratelli Duvon, l’applicazione di messaggistica istantanea che oggi vanta oltre 800 milioni di utenti in tutto il mondo ha festeggiato il suo 10° compleanno rilasciando un ricco aggiornamento per i dispositivi Android e iOS, annunciando ufficialmente le Storie per tutti gli utenti anche non Premium, la funzione modalità doppia fotocamera, nuove impostazioni sulla privacy, opzioni di durata delle Storie e molto altro ancora.

Rispetto ad altre piattaforme, le Storie Telegram sono più flessibili e ottimizzate con la possibilità di pubblicare foto sul proprio profilo scegliendo una durata che varia tra 6 a 48 ore. Le Storie possono essere modificate anche dopo la pubblicazione, aggiungendo più visibilità con testi, sticker o qualsiasi altro particolare grazie all’editor completo. Inoltre, le Storie mostrate sulla parte superiore delle chat possono essere condivise con tutti, inviando le Stories ai propri contatti, agli amici stretti o contatti selezionati.

Le novità non sono finite, perché nell’ultima versione 10.0 di Telegram troviamo anche la funzione modalità doppia fotocamera che permette di registrare scene da ogni angolazione scattando foto e registrando video sia con la fotocamera anteriore che con quella posteriore.

Nelle Storie sarà possibile aggiungere anche sticker, posizioni e didascalie consentendo agli utenti di modificare i loro video e foto aggiungendo testi, disegni, sticker o menzionare la propria posizione. Sarà possibile aggiungere altre immagini dalla propria galleria o usare la funzione di ricerca per trovare GIF e immagini dal Web.

Grazie alle nuove impostazioni privacy dettagliate, gli utenti quando pubblicheranno una Storia potranno scegliere tra le 4 impostazioni di privacy: Tutti, I miei contatti, Amici più stretti e Contatti selezionati. Queste opzioni possono essere del tutto modificate consentendo di includere o escludere qualsiasi utente.

Telegram punta a diventare un vero social media introducendo post, commenti, interazioni, caricamento di file multimediali e molto altro.

Articolo precedenteRedmi K60 Ultra: il flagship killer con Dimensity 9200+
Articolo successivoWhatsApp Beta: nuova funzione che sfrutta l’IA per gli adesivi
Enrico Maiorino
Appassionato di tecnologia da quando avevo 13 anni, sono appassionato anche di fotografia, finanza e criptovaluta. Naturalmente non manca anche il buon cibo!