Chi ci conosce sa che cerchiamo sempre di dare piccoli suggerimenti per migliorare e semplificare l’uso di dispositivi e strumenti nella vita quotidiana e oggi il nostro consiglio è proprio per gli utenti di Telegram, una delle app di messaggistica più usate e diffuse. Vediamo come tradurre i messaggi di Telegram.

Come abilitare le traduzioni in Telegram

Prima di vedere come tradurre i messaggi è necessario vedere altri passaggi. Intanto, è necessario abilitare la traduzione dei messaggi e per fare ciò bisogna recarsi nella stessa sezione in cui è possibile scegliere la lingua preferita. Ecco come abilitare la nuova funzione:

  • Aprite l’app Telegram e toccate il menu hamburger (tre linee orizzontali) nell’angolo in alto a sinistra.
  • Andate su Impostazioni.
  • Aprite Lingua.
  • Attivate il pulsante Mostra pulsante traduci.

L’app Telegram consente di escludere la propria lingua madre o quelle in cui si parla correntemente dallo stesso menu delle impostazioni. Quindi, dopo aver abilitato la traduzione in Telegram con i passaggi precedenti, appare una nuova opzione chiamata Non tradurre. Selezionatela. Nella schermata successiva, utilizzate le caselle di controllo per contrassegnare le lingue che non avete bisogno di tradurre.

Come tradurre i messaggi di Telegram

Con la funzione di traduzione attivata nell’app, bastano un paio di tocchi per convertire i messaggi in tempo reale. Ecco come:

  • Selezionate una chat e toccate il messaggio che desiderate tradurre per aprire un menu a comparsa.
  • Dall’elenco delle opzioni, selezionate Traduci per consentire all’app di identificare automaticamente la lingua del messaggio.
  • Vedrete il messaggio tradotto.
  • Al termine, toccate Chiudi traduzione per tornare al thread della chat e continuare a messaggiare.

È possibile copiare il testo tradotto con una pressione prolungata sull’app per Android mentre l’app iOS offre un pulsante diretto per farlo con un solo tocco. Telegram è in grado di tradurre in oltre due dozzine di lingue, ma mancano ancora delle lingue, fra cui alcune omissioni che si potrebbero definire clamorose, come l’hindi, che Google, il fornitore di servizi di traduzione di Telegram, supporta tra le molte altre lingue.

A tal proposito, segnaliamo che la partnership di Telegram con il gigante della ricerca significa che i vostri messaggi passano attraverso i server di Google per essere tradotti, il che viene segnalato quando si abilita la funzione. È possibile interrompere l’utilizzo della funzione se non si desidera che una terza parte acceda ai propri messaggi.

Telegram è un’app di messaggistica assai ricca che offre molti strumenti. Oltre allo strumento di traduzione integrato, è possibile condividere file di grandi dimensioni, inviare messaggi segreti, fissare i messaggi e molto altro. L’app ha anche un livello Premium che sblocca altre funzioni e aumenta i limiti di file e gruppi a fronte di un canone mensile.

Ricordiamo inoltre che a breve sarà ancora più semplice tradurre i messaggi per gli utenti Premium, che potranno tradurre intere chat toccando la barra di traduzione in alto. Fino a che l’aggiornamento non sarà giunto potete seguire tutti le indicazioni precedenti.

Articolo precedenteNintendo Switch Pro appare in documento ufficiale
Articolo successivoXiaomi 13, tutto ufficiale e confermato prima del MWC 2023
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.