Pochi mesi fa, per la precisione a maggio, Microsoft ha presentato il Surface Go 2: il piccolo 2-in-1 rappresenta la proposta più economica e va a sostituire il primo modello, lanciato nel 2018, introducendo un nuovo schermo più ampio con cornici più sottile quindi stesse dimensioni e una maggiore autonomia.

Questo periodo di smartworking è stato ottimo per testarlo a pieno: dover concludere progetti di lavoro, le continue videocall e la possibilità di portarlo in giro senza problemi.

Certamente il Surface Go 2 corrisponde a questa necessità. Uno dei punti di forza del prodotto sono le dimensioni: grazie alla presenza di Windows, è quasi un computer che occupa lo spazio di un libro, Unico Table/PC nel panorama delle tavolette su 10 ” basato su Windows 10.

Display:

Per prima cosa, rispetto alla versione precedente non è cambiato niente in termini di dimensioni (245 x 175 x 8,3 mm senza tastiera): il corpo resta in magnesio; Pertanto, la buona qualità costruttiva lo rende bello rigido, solido e decisamente resistente. Supporto posteriore sempre eccellente, che può essere regolato liberamente agli angoli preferiti, in modo da utilizzarlo in qualsiasi circostanza.

Tuttavia, appena si guarda lo schermo si nota subito la differenza con il modello precedente la visualizzazione del Pixelense è aumentata di dimensioni, da 10 ” a 10. 5 ”, con un bel effetto estetico che dà al telaio. È uno schermo di alta qualità con risoluzione 1920×1280 pixel (220 PPI) e un rapporto tra 3:2, che lo rende ottimo per mantenere due finestre aperte.

Alcune difficoltà con il display le ho trovate invece nell’utilizzo in esterna dove il vetro lucido creava veramente troppi riflessi. Il touch screen è accurato e puntuale e veramente molto piacevole da usare.

I pulsanti e le porte sono gli stessi del modello precedente: accensione, bilanciere del volume, jack da 3,5 mm, lettore microSD, porta USB-C 3. 1 che oltre allo scambio di dati potrà anche ricaricare il dispositivo

Sulla tastiera, che è anche disponibile in Alcantara, c’è poco da dire perché è la stessa del modello precedente: i pulsanti da 14 mm sono leggermente inferiori alla norma, ma influiscono affatto sulla sua facilità d’uso, che è davvero eccellente considerando le dimensioni. I tasti hanno un’escursione media e rispondono alla pressione con un suono molto premium e un ritorno tattile ottimo.

Prestazioni:

Per sbloccare il PC ed iniziare ad usarlo, si può utilizzare Windows Hello, il riconoscimento funziona molto bene (sia con che senza occhiali) grazie al sensore ad infrarossi. Accanto a questi, trova un posto, sempre nella cornice davanti, una coppia di microfoni e una fotocamera da 5 MP che ti consente di catturare video in 1080p: una qualità notevole per un tablet di queste dimensioni.

Ed è proprio questo elemento che può fornire una chiave di lettura per comprendere un prodotto come questo: la sua vocazione è la videoconferenza e l’uso ufficio o l’uso scolastico, che include le attività di navigazione, e utilizzo generale del Pc.

Gli altoparlanti, posizionati davanti in modo molto furbo perchè non vengono coperti dalla mani dell’utilizzatore. La qualità del suono è nella media, con bassi molto piatti; Il volume massimo può essere più alto.

Essenzialmente, è ottimo per fare qualsiasi cosa, purché non si esagera con il multitasking: in sintesi, una cosa alla volta. Le applicazioni vanno bene. Ovviamente, sto parlando della versione che ho provato, la versione intermedia che monta un processore Intel Pentium 4425Y con 8 GB di RAM e 128 GB di archiviazione SSD.

Autonomia:

L’autonomia, sebbene leggermente migliorata rispetto al predecessore. Con un utilizzo del wifi moderato, con la navigazione internet, lo streaming e alcuni software ci troviamo sulle sei ore abbondanti.

Il plus proviene dal processore, dotato di hardware e codifiche che consentono di guardare video in streaming senza troppa influenza dalla batteria e da un consumo di larghezza di banda che facilita anche un programma di videoconferenza. La carica completa della batteria da 27Wh con il caricatore incluso nella confezione avviene in circa un’ora e mezza.

Conclusioni:

In generale, è un buon prodotto, specialmente per coloro che hanno bisogno di un PC piccolo e leggero, ma non vogliono rinunciare al comfort di un tablet. È un dispositivo chiaro per il fattore di forma, la dimensione e la fascia di prezzo

Il Surface Go 2 è un prodotto mirato per un tipo specifico di utilizzo, puramente accademico o uso ufficio, ottimo per smartworking e dad. Inoltre, non dobbiamo dimenticare che ora molti software aziendali vengono utilizzati in rete lasciando la parte più difficile del lavoro ai server facendo diventare il pc solo un piattaforma di facile utilizzo

In questa prospettiva sarebbe un ottimo acquisto, se non fosse per il prezzo che diventa davvero alto nella configurazione con la tastiera acquistabile a parte.

In breve, allo stesso prezzo Microsoft potrebbe almeno includere una tastiera all’interno della confezione.

Resta comunque un prodotto che consiglio fortemente.

Incuriositi!?!? Non vi resta che guardare il video allora e ricordarvi di lasciare un bel mi piace, iscrivervi al canale e attivare l’apposita campanellina per rimanere aggiornati su tutti i miei prossimi video!

7.1 / 10 Voto Finale
DESIGN & MATERIALI8
DISPLAY7.5
PROCESSORE7
SCHEDA VIDEO6
RAM6.5
STORAGE7
AUTONOMIA7.5
USO GENERALE7.5
QUALITÀ PREZZO6.5
Articolo precedenteCosa fare quando un computer Asus non parte: Guida completa
Articolo successivoJuniper annuncia Cloud Metro, la tecnologia per una nuova generazione di servizi 5G, Edge e IoT
Alex Cambi
Si parla sempre di come la tecnologia ci rende migliori ma mai di quale lo possa fare davvero. Io cercherò nei miei video di aiutare nell'acquisto tutte quelle persone che non sanno ancora cosa vogliono ma lo vogliono!