Starlink per camper permette di rimanere connessi online anche quando si è lontani dalla rete e con la nuova variante può essere usato anche mentre si è in movimento.

Il servizio Starlink per camper offre un modo per rimanere connessi online anche quando si è lontani dalla rete, ma non può essere utilizzato mentre si è in movimento. Almeno fino ad ora. Questo perchè di recente SpaceX ha lanciato una nuova variante di Starlink per camper che può essere utilizzata sui veicoli in movimento. Ovviamente questo ha un costo: bisogna essere disposti a pagare quasi cinque volte di più la parabola necessaria per poter usufruire del servizio. 

La nuova variante per camper è stata progettata per l’uso in movimento, con un terminale rettangolare più grande che può vedere il 35% di cielo in più rispetto alla sua controparte standard. È inoltre dotato di funzionalità GPS migliorate, che consentono alla parabola di connettersi a un maggior numero di satelliti, consentendo la connessione a Internet Starlink anche quando il veicolo è in movimento. Il terminale presenta una maggiore resistenza alle intemperie e migliori prestazioni sia in condizioni di caldo che di neve. A differenza della versione standard che può essere collocata anche a terra, però, la parabola ad alte prestazioni deve essere installata in modo permanente sulla parte superiore del camper.

SpaceX sta già raccogliendo i preordini in mercati selezionati e le consegne inizieranno a partire dal prossimo dicembre 2022. Il kit hardware, che comprende parabola e supporto, costerà 2.500 dollari/euro. Il servizio può essere messo in pausa e disinserito in qualsiasi momento, quindi non dovrete pagare per i mesi in cui non lo utilizzate. 

Il servizio Starlink di SpaceX è disponibile per uso residenziale, business, per camper, per le imbarcazioni e per gli aerei.

Articolo precedentevivo X90 Pro Plus, rivelate le specifiche tecniche
Articolo successivoMoto X40 (Motorola Edge 40 Pro) sembra pronto al debutto
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.