Samsung ha rilasciato martedì 14 febbraio, un aggiornamento del firmware per l’SSD 990 Pro che corregge un problema molto lamentato dai clienti sui forum del brand sudcoreano. Secondo quanto riportato, l’unità di archiviazione si stava deteriorando a una velocità superiore al normale, compromettendo la durata e l’esperienza d’uso.

Secondo quanto riportato, Samsung sta distribuendo un nuovo aggiornamento del firmware per l’unità SSD 990 Pro che risolve la causa del suo rapido declino di salute. Ci sono numerose segnalazioni da parte degli utenti riguardo al rapido declino della salute dell’unità SSD 990 Pro e delle famiglie di unità SSD 980 Pro. Samsung ha risolto il problema sull’unità SSD 980 Pro con l’aggiornamento del firmware versione 5B2QGXA7 e gli utenti dell’unità SSD 990 Pro attendevano lo stesso trattamento.

È stato rilasciato un nuovo aggiornamento del firmware con il numero di versione 1B2QJXD7 per l’unità SSD 990 Pro. Tuttavia, l’azienda non ha fornito note di rilascio ufficiali. A quanto pare, secondo Tom’s Hardware, l’aggiornamento risolve il problema del rapido declino della salute dell’unità SSD 990 Pro. L’unico aspetto negativo di questo aggiornamento del firmware per l’unità SSD 990 Pro è che non azzera il contatore della percentuale di usura sull’unità SSD colpita dal bug.

Se l’SSD segnala un’usura del 72%, l’aggiornamento del firmware risolve il problema di fondo e impedisce che il numero continui a salire, ma non lo fa tornare indietro. In particolare, questo potrebbe essere dovuto al fatto che il bug causava il deterioramento delle unità a un ritmo accelerato o perché l’unità non era in grado di distinguere tra l’usura effettiva dovuta all’uso normale e quella artificiale dovuta al bug.

Un utente di Reddit, ha anche riconosciuto che la percentuale di usura rimane invariata, anche dopo aver applicato l’ultimo aggiornamento. Quindi, se avete un SSD Samsung 990 Pro con un’alta percentuale di usura, c’è un nuovo aggiornamento del firmware che potrebbe risolvere il problema. Se siete utenti di Windows, potete installare gli aggiornamenti del firmware di Samsung utilizzando il software Samsung Magician SSD.

L’installazione tramite Magician Software non influisce sui file – foto, video, documenti e programmi – installati sull’unità, tuttavia si consiglia di eseguire un backup per evitare perdite in caso di un eventuale fallimento del processo di aggiornamento.

  • Aggiornamento per SSD 990 Pro — Scarica
Articolo precedentePICO annuncia la compatibilità con lo standard OpenXR
Articolo successivoGalaxy A54 si ripara meglio del Galaxy S23