Ci sono molti dispositivi falsi venduti online che ingannano le persone. Adesso sta succedendo lo stesso con i dispositivi SSD Samsung, perfino quelli premium come la SSD Samsung 980 Pro, che ha una versione falsa venduta online.

I prodotti contraffatti sono sempre presenti e tentano di ingannare le persone e di accaparrarsi una parte del prodotto originale. Se c’è una grande richiesta di un articolo specifico, che ha un grande valore di marca, è solo questione di tempo prima che appaiano dei prodotti falsi nel tentativo di ingannare gli utenti e accaparrarsi una fetta delle vendite. Succede con l’abbigliamento, l’elettronica, oggi anche con le estensioni di Google Chrome! In pratica tutto. Per quanto riguarda l’elettronica, la situazione è piuttosto problematica se consideriamo i dispositivi di archiviazione. Ci sono milioni di pen drive e schede micro SD false che ingannano gli utenti nei negozi online. Ora le cose si stanno facendo serie, visto che si vendono persino falsi SSD premium. Secondo un nuovo rapporto, la popolare SSD Samsung 980 Pro ha una versione falsa venduta su diversi store online.

Chi ha familiarità con il segmento sa che l’unità Samsung 980 Pro è tra le migliori unità SSD del mercato. Grazie alla sua affidabilità e alle sue capacità ad alta velocità, costa anche di più rispetto alle unità SSD convenzionali meno conosciute. Una versione contraffatta di questa unità SSD ha componenti più economici, una produzione e un collaudo meno costosi, ma viene venduta più o meno allo stesso prezzo. I contraffattori possono guadagnare milioni di dollari spendendo poco per produrre questi prodotti falsi.

Al momento, il Samsung 990 Pro è già disponibile. Tuttavia, visti gli anni di popolarità e il prezzo, la Samsung 980 Pro è ancora uno degli SSD più venduti. Questo spiega perché è più facile per i contraffattori vendere questi prodotti. Un utente cinese del forum Baidu Tieba ha trovato un’imitazione dell’SSD. L’imitazione aveva praticamente tutti gli elementi per far pensare che fosse legale. Presenta l’adesivo Samsung 980 Pro 2TB e il firmware, che si è rivelato falso. In termini di “falsificazione”, si trattava di una buona imitazione. Dopo tutto, il prodotto è riuscito a ingannare il software Samsung Magician. Una volta tolto l’adesivo, è possibile riconoscere che si tratta di un falso.

L’unità SSD falsa utilizza il controller SSD PCIe 4.0 Maxio MAP1602A, lo stesso che si trova all’interno dell’Acer Predator GM7. L’SSD utilizza la tecnologia a 12 nm di TSMC e presenta un design senza DRAM. Grazie a questo sappiamo che non si tratta di un prodotto Samsung. L’azienda sudcoreana utilizza i propri controller SSD e chip NAND negli SSD. Per quanto riguarda il Samsung 980 Pro, utilizza un controller Elpis a 8 nm con DRAM. Inoltre, queste unità SSD sono più grandi della concorrenza e la 980 Pro di Samsung presenta una V-NAND 3D TCL a 128 strati.

Non c’è bisogno di dirvi che questa SSD non ha le stesse prestazioni di un disco originale. Probabilmente fa il suo lavoro, ma in una forma più lenta e, naturalmente, è molto meno affidabile a lungo termine. Secondo i benchmark degli utenti, l’SSD falso offre velocità di lettura e scrittura rispettivamente di 4,8 Gbps e 4,5 Gbps, mentre la SSD Samsung 980 Pro originale può raggiungere rispettivamente 7 Gbps e 5 Gbps.

Un commerciante ha venduto falsi SSD Samsung 980 Pro da 2 TB su Xianyu, il mercato di seconda mano di Taobao. Il dispositivo viene venduto a circa 128 dollari. La contraffazione è talmente buona che il prodotto include una confezione ufficiale Samsung. Chi ha familiarità con l’era della guerra dei cloni degli smartphone, conosce le scatole false. Viene venduto a meno della SSD Samsung. Per le persone esperte, il prezzo da solo può dire la verità, ma chi ha esperienza la vedrà come un’opportunità per accaparrarsi il prodotto originale a un prezzo inferiore. Onestamente, c’è un vecchio detto che dice “si ottiene ciò che si paga”. In questo caso, avrete meno velocità, ma il fatto peggiore è la minore affidabilità. In caso di problemi non c’è garanzia. E dobbiamo ammettere che per soli 50 dollari in più è possibile ottenere il prodotto originale negli Stati Uniti (170 dollari).

Articolo precedenteDisney+, la stagione 2 di Loki potrebbe essere posticipata
Articolo successivoApple, brevetto per proteggere iPhone pieghevole dalle cadute