Secondo una fonte, sembra probabile che Samsung stia valutando la possibilità di stabilire una collaborazione con TSMC per la produzione di alcune unità Snapdragon 8 Gen 4. 

Samsung ha deciso di tornare a concentrarsi sui chip Exynos per i suoi smartphone di fascia alta della nuova serie Galaxy S24. Alcuni rapporti suggeriscono che alcuni modelli di smartphone di questa serie potranno essere dotati del processore Exynos 2400. Inoltre in futuro, Samsung potrebbe continuare a utilizzare chipset Snapdragon personalizzati, e vi è anche la possibilità che vengano prodotti da Samsung Foundry.

Tuttavia, l’elemento più interessante riguarda la notizia che il chip Snapdragon 8 Gen 4 For Galaxy potrebbe essere prodotto con il processo a 3 nm GAP (3GAP) di Samsung Foundry. Questo significa che sarebbe la prima volta in molto tempo che un’azienda utilizza due fornitori diversi per la produzione dello stesso chip, come ha fatto Apple con il processore A9 dell’iPhone 6s. Mentre il chip A9 prodotto da Samsung era più piccolo, quello prodotto da TSMC offriva un’efficienza energetica leggermente superiore.

Tuttavia, le differenze tra i due chip potrebbero essere trascurabili e spetterà a Samsung fare in modo che il consumo energetico sia quasi identico, se non migliore. Inoltre, la produzione del chip Snapdragon 8 Gen 4 For Galaxy con il processo a 3 nm di Samsung potrebbe finalmente essere all’altezza del processo a 3 nm di TSMC in termini di prestazioni ed efficienza.

È interessante notare che ci vorranno ancora due anni per avere finalmente tra le mani il Galaxy S25 e vedere se i chip di Samsung saranno all’altezza delle aspettative. Nel frattempo, i fan dell’azienda sudcoreana possono probabilmente guardare con entusiasmo alla possibilità di avere nuovi dispositivi con specifiche di alto livello grazie alla produzione di questi nuovi chip.

Samsung dimostra ancora una volta di avere la volontà di innovare e migliorarsi costantemente, puntando sempre sulla qualità dei propri prodotti. Una politica che, con l’aumentare della competizione nel mercato dei dispositivi mobili, sembra essere non solo vincente ma necessaria.

Articolo precedenteXiaomi Civi 3 debutterà con il chipset Dimensity 8200 Ultra
Articolo successivoNothing Phone (2): Carl Pei conferma lo Snapdragon 8+ Gen 1