Secondo nuove indiscrezioni Qualcomm sarebbe in anticipo sulla tabella di marcia dello Snapdragon 8 Gen 3, quindi è possibile che il chip venga lanciato prima.

Qualcomm ha presentato il suo ultimo processore di punta lo Snapdragon 8 Gen 2 lo scorso anno a novembre. Il chipset è dotato di una nuova GPU Adreno 740 e porta le prestazioni e l’efficienza a un nuovo livello. Il suo successore, lo Snapdragon 8 Gen 3, è in lavorazione e il recente elenco di Geekbench suggerisce che il chip si spingerà ancora più in là. E la buona notizia è che il SoC di nuova generazione potrebbe arrivare prima del solito.

Qualcomm dovrebbe presentare il nuovo SD 8 Gen 3 più o meno nello stesso periodo dello Snapdragon 8 Gen 2 dello scorso anno, a novembre. Tuttavia, il noto informatore Digital Chat Station suggerisce che l’azienda è in anticipo sullo sviluppo del suo prossimo processore e potrebbe presentarlo prima del solito. Il noto tipster non ha fornito una tempistica specifica, ma possiamo aspettarci che il SoC debutti a ottobre.

DCS aggiunge che i dispositivi dotati di SD 8 Gen 3 inizieranno a essere lanciati nel quarto trimestre di quest’anno. Il nuovo processore dovrebbe alimentare la maggior parte dei telefoni top di gamma arrivo tra la fine di quest’anno e l’inizio del prossimo 2023. Tra questi potrebbero esserci anche dispositivi di produttori cinesi come Xiaomi e OPPO.

Siamo ancora lontani dal lancio ufficiale del chipset, quindi i dettagli sono piuttosto limitati. Un recente elenco su Geekbench rivela che il SoC è riuscito a ottenere un punteggio single-core di 1.930 e un punteggio multi-core di 6.236. Ciò dimostra un aumento del 25% circa delle prestazioni della CPU rispetto al migliore Snapdragon 8 Gen 2 attuale. Nei prossimi giorni dovremmo saperne di più sul nuovo Snapdragon 8 Gen 3 di Qualcomm visto l’andamento delle indiscrezioni che stanno trapelando negli ultimi giorni. Restate sintonizzati ed appena avremo nuovi dettagli pubblicheremo un nuovo articolo.

Articolo precedenteMercoledì di Netflix supera il record di House of the Dragon
Articolo successivoOnePlus 11, il primo aggiornamento porta migliorie per la stabilità