Gli utenti di Snapchat avranno presto a disposizione una serie di nuovi strumenti per creare contenuti che includano canzoni o suoni di tendenza. Vediamo i dettagli…

La prossima volta che dovrete scegliere una colonna sonora per un video di Snapchat, potreste non avere più l’imbarazzo della scelta. Snap ha introdotto funzioni automatiche di Sounds che aiutano a produrre clip più velocemente. Sounds Recommendations, ad esempio, suggerisce musica pertinente alla lente di realtà aumentata che state utilizzando. Provando una lente per il pane, si vedranno molte canzoni legate al toast insieme ai brani più popolari in generale.

Sounds Sync, invece, crea video di montaggio sincronizzati al ritmo dei brani della collezione Sounds. Sono necessarie da 4 a 20 foto o video, ma questa funzione potrebbe aiutarvi a riassumere una vacanza o un’uscita social senza preoccuparvi di scegliere le canzoni più adatte. Entrambe le funzioni sono ora disponibili per gli utenti iOS negli Stati Uniti e sono in fase di lancio in tutto il mondo. Anche gli utenti Android possono utilizzare subito Sounds Recommendations, ma dovranno aspettare fino a marzo per provare Sounds Sync.

Snap non è timida riguardo ai suoi obiettivi. Più è facile creare video, più è probabile che si pubblichi su Snapchat. Inoltre, questo servizio aiuta tanto gli artisti quanto gli utenti: il responsabile della strategia musicale di Snap, Manny Adler, sostiene che si tratta di una “opportunità unica” per i musicisti di raggiungere gli ascoltatori che (si spera) riprodurranno le canzoni complete dopo averle ascoltate nel video di qualcuno.

Le introduzioni arrivano in un buon momento per Snap. Il pubblico dell’azienda sta crescendo dopo un 2022 turbolento, avendo raggiunto i 750 milioni di utenti attivi mensili su Snapchat nonostante il licenziamento di circa 1.300 dipendenti la scorsa estate. Pur essendo ancora molto più piccola di rivali come Instagram, che lo scorso autunno contava due miliardi di utenti attivi mensili, sta resistendo alla concorrenza che spesso imita le funzioni. Piccole aggiunte come Sounds Recommendations e Sync possono aiutare Snap a mantenere la crescita.

Articolo precedenteiOS 16.4 svela il ComputeModule, ma di cosa si tratta?
Articolo successivoApple lavora già alla 2ª Gen più economica del visore AR/VR