Secondo diversi media coreani, Samsung ha rivisto la sua strategia per il Galaxy A, il suo modello di fascia media. La gamma Galaxy A2X potrebbe cessare di esistere già nel 2024, così come l’A7X, a favore del Galaxy S22 FE.

Mentre attendiamo con impazienza la presentazione ufficiale del Galaxy S23 il 1° febbraio 2023, negli ultimi giorni si sono diffuse sul web diverse informazioni sui prossimi Galaxy A. Ad esempio, abbiamo scoperto le prime immagini dei Galaxy A34 e A54, i prossimi smartphone di fascia mediai del brand.

È già noto da settembre 2022 che questa generazione sarà completata dal Galaxy A14, il dispositivo entry-level di Samsung. D’altra parte, molte voci sostengono che alcune varianti della gamma “rapporto qualità-prezzo” del produttore saranno abbandonate del tutto. 

Meno Samsung Galaxy A e più Galaxy FE dal 2024

Innanzitutto, secondo The Elec, la gamma Galaxy A2X cesserà di esistere nel 2024. In altre parole, il Galaxy A24, il cui lancio è previsto per la fine dell’anno, sarà l’ultimo modello della lineup. Secondo il sito, l’idea alla base di questo cambiamento di strategia è quella di ridurre il numero di dispositivi diversi in una singola gamma, al fine di ridurre i costi di sviluppo (e di conseguenza aumentare la redditività).

È presente anche l’idea di dare un senso a questa strategia, evitando il lancio di una moltitudine di dispositivi con specifiche tecniche troppo simili. Inoltre, anche il Galaxy A7X potrebbe essere accantonato. Molte voci hanno già suggerito che il Galaxy 74 verrà dismesso. In altre parole, la lineup Galaxy A sarà composta dai modelli Galaxy A0X, A1X, A3X e A5X a partire dal 2024. Ricordiamo che le serie A4X, A8X e A9X sono già state cancellate.

Inoltre, come ci ricordano i colleghi di The Elec, il vuoto lasciato dal Galaxy A74 potrebbe essere colmato dal Galaxy S22 FE. L’idea è quella di rendere i dispositivi firmati Fan Edition dei veri smartphone di fascia media, e non degli smartphone con caratteristiche tecniche e un prezzo troppo vicini ai modelli di fascia alta. Questo aspetto è stato particolarmente dannoso per il Galaxy S21 FE, il cui prezzo e le cui specifiche erano troppo simili al primo S21.

Articolo precedenteGalaxy S24 Plus potrebbe essere cancellato da Samsung
Articolo successivoLa NASA finanzia studi pensando alle missioni del futuro