Samsung ha annunciato la disponibilità a livello mondiale degli smartphone della serie Galaxy S23. Inoltre, il gigante tecnologico ha dichiarato che la serie Galaxy S23 sblocca anche il livello successivo di sicurezza mobile con Samsung Message Guard.

Samsung si è data da fare ultimamente, portando l’ultimo aggiornamento software One UI 5.1 e l’interessante funzione da gaming con bypass di ricarica su un gran numero di telefoni Galaxy, ma non è ancora pronta a smettere con le novità software per febbraio 2023. Che bel modo di completare il lancio della serie Galaxy S23, sicuramente tra i migliori telefoni Samsung disponibili al momento!

Il gigante asiatico ha appena annunciato una nuova funzione di sicurezza preventiva già disponibile sulla serie Galaxy S23, denominata Samsung Message Guard, che mira a prevenire gli attacchi zero-day portati da immagini inviate al telefono. L’azienda rivela che finora non sono stati raccolti dati su tali attacchi agli smartphone Galaxy, ma la funzione viene comunque rilasciata con la speranza di aumentare ulteriormente la sicurezza del vasto portafoglio Galaxy.

Secondo Samsung, l’utente malintenzionato potrebbe collegare un’immagine con un exploit specifico a clic zero che gli dà il pieno controllo del telefono, compresi i messaggi, i contenuti della galleria e, nel peggiore dei casi, le credenziali di accesso all’app bancaria. Ripetiamo, tutte queste sono minacce molto reali che potrebbero accadere ai telefoni Galaxy, ma Samsung non ha ricevuto alcuna segnalazione di tali crimini informatici e si spera che non ne riceverà mai.

Che cos’è Samsung Message Guard?

In parole povere, si tratta di un ambiente protetto che contiene l’immagine ricevuta e la controlla alla ricerca di codice maligno noto che potrebbe danneggiare i dati. In questo modo, ogni potenziale pericolo che risiede ben nascosto nei bit e nei byte che compongono un’immagine, viene essenzialmente neutralizzato in questa quarantena virtuale. Non è richiesto alcun input da parte dell’utente, quindi state certi che se vi imbattete in un file dannoso, il vostro smartphoe sarà in grado di difendersi da solo.

Inizialmente, Samsung Message Guard funzionerà con Samsung Messaggi e Google Messaggi, ma nel prossimo futuro Samsung aggiornerà l’app di sicurezza per funzionare anche con altri servizi di messaggistica di terze parti. Non sono stati forniti dettagli in merito, ma immaginiamo che servizi come Facebook Messenger, Viber, WhatsApp, Telegram, WeChat e Signal rientreranno sicuramente nella protezione di Samsung Message Guard.

La funzione Samsung Message Guard sarà gradualmente rilasciata ad altri telefoni Galaxy con One UI 5.1 o superiore nei prossimi mesi.

Articolo precedenteE-bike, sconti di primavera sui modelli ELEGLIDE
Articolo successivoIl telescopio James Webb cattura la galassia a spirale LEDA