Samsung ha in programma di lanciare la nuova interfaccia utente Samsung One UI 5.1 con l’introduzione dei nuovi smartphone della serie Galaxy S23. L’aggiornamento porta con sé una serie di nuove funzionalità e ora abbiamo un elenco ufficiale con una selezione dei cambiamenti previsti.

È iniziato il conto alla rovescia per la serie Samsung Galaxy S23. Gli smartphone, che saranno presentati il 1° febbraio, saranno dotati di nuovi accessori e software. Uno dei software in questione è l’interfaccia utente One UI 5.1. Infine, un paio di giorni prima dell’annuncio ufficiale del Galaxy S23, sono trapelate le caratteristiche della One UI 5.1. Il changelog di One UI 5.1 trapelato evidenzia miglioramenti e innovazioni. Ecco i dettagli…

Le caratteristiche di One UI 5.1 trapelano prima del lancio della serie Samsung Galaxy S23

Fotocamera

  • Cambiare la tonalità di un selfie è appena diventato più facile: Cambia facilmente la tonalità dei tuoi selfie con il pulsante Effetti sul lato dello schermo.
  • Accesso rapido a Expert RAW: L’app Expert RAW consente di catturare immagini di alta qualità senza alcuna elaborazione o compressione, perfetta per chi desidera modificare le proprie foto in un secondo momento. L’accesso a Expert RAW è ora più semplice dal menu Avanzate.

Galleria

  • Album di famiglia condiviso: Con Album di famiglia condiviso, condividere le foto con la famiglia è più facile che mai. Gallery consiglia di aggiungere le foto all’album di famiglia condiviso riconoscendo i volti dei membri della famiglia. Inoltre, avrete a disposizione 5 GB di spazio di archiviazione per ogni membro della famiglia (fino a 6 persone).
  • Gestione migliorata: L’elaborazione rimuove automaticamente ombre e riflessi per rendere le foto più belle. È anche possibile ricreare GIF per una migliore risoluzione e chiarezza.
  • Comoda visualizzazione delle informazioni: Scorrendo il dito verso l’alto quando si visualizza una foto o un video nella galleria, è possibile vedere a colpo d’occhio quando e dove è stata scattata la foto, su quale dispositivo, dove è archiviata e altro ancora.
  • La ricerca è diventata più potente: ora è possibile cercare più persone o oggetti alla volta. È anche possibile cercare le persone senza taggare i loro nomi, semplicemente facendo clic sui loro volti.
  • Scegliere una posizione per salvare le schermate: Ora è possibile salvare le schermate e le registrazioni dello schermo in una cartella a scelta, impostandola nelle funzioni avanzate.

AR Zone e AR Emoji

  • Utilizzare 3 Emoji in AR Emoji Camera: Scatta foto e video divertenti con gli amici (fino a 3 persone) in modalità maschera. È possibile sostituire il volto dei propri amici con altri personaggi facendo clic sull’emoji.
  • Miglioramenti al layout e alla modifica in AR Doodles: I pennelli sono ora disponibili nella schermata principale di AR Doodle per un accesso più rapido. È inoltre possibile ridimensionare e spostare i disegni dopo averli creati e il nuovo strumento gomma consente di cancellare solo una parte dei disegni senza cancellarli completamente.

Widget

  • Nuovo widget della batteria: Con il nuovo widget della batteria è possibile controllare il livello della batteria dei dispositivi Galaxy. Direttamente dalla schermata iniziale, è possibile vedere quanta batteria rimane allo smartphone, ai Galaxy Buds, al Galaxy Watch e agli altri dispositivi supportati.
  • Widget meteo intuitivo: Il nuovo stile di illustrazione e il riepilogo delle condizioni meteorologiche attuali consentono di conoscere facilmente le informazioni sul tempo, che sia soleggiato, nuvoloso, piovoso o nevoso.

Modalità e scenari

  • Sfondi diversi a seconda della modalità: Impostate sfondi diversi sulla schermata di blocco e sulla schermata iniziale a seconda delle attività in corso. Scegliete uno sfondo per il lavoro, uno per lo sport e altro ancora impostando diverse modalità.
  • Più condizioni e azioni per gli scenari: Esecuzione automatica di script quando si attiva la modalità aereo o l’hotspot mobile. Gli script possono ora aprire alcune app, regolare il bilanciamento audio destra/sinistra e altro ancora. Nuove azioni consentono di controllare la condivisione rapida e la sensibilità al tocco e di modificare la suoneria e lo stile dei caratteri.

Connettività

  • Collaborazione in Samsung Notes: Create una nota condivisa che più persone possono modificare contemporaneamente. Scrivete una relazione con i colleghi, prendete appunti per un gruppo di studio o fate un disegno con un amico. Le possibilità sono infinite.
  • Invito alle app condivise semplificato: ora è possibile invitare facilmente le persone ad album, note e calendari condivisi utilizzando un link che può essere condiviso in app come messenger, e-mail e social network.
  • Controlli multipli avanzati tra Galaxy Book e smartphone: Ora è possibile utilizzare il mouse, la tastiera o il trackpad del Galaxy Book non solo con il tablet Galaxy ma anche con lo smartphone Galaxy. È possibile copiare e incollare facilmente il testo e trascinare le immagini da un dispositivo all’altro come se si trattasse dello stesso dispositivo.
  • Uscita multimediale per altoparlanti WiFi: Se si desidera continuare ad ascoltare la musica sugli altoparlanti Wi-Fi tramite Spotify Connect e il Chromecast integrato, è sufficiente aprire l’uscita multimediale dalla barra degli strumenti di accesso rapido, non dalle app musicali. 
  • Continuare a navigare sul PC: Se si naviga in Internet sullo smartphone con Samsung Internet e poi si continua a navigare sul PC, è possibile trovare i siti web aperti sullo smartphone e continuare a navigarli con il browser del PC. 

Samsung DeX

  • Miglioramento del multitasking in DeX: In modalità split screen, è ora possibile trascinare lo splitter al centro dello schermo per ridimensionare entrambe le finestre. È anche possibile fissare una finestra a uno dei suoi angoli in modo che occupi un quarto dello schermo.

Impostazioni

  • Suggerimenti per le impostazioni: I suggerimenti vengono ora visualizzati nella parte superiore della schermata delle impostazioni, segnalando le funzioni utili da provare o le impostazioni che richiedono attenzione, in modo da poterle attivare o provare immediatamente.

Samsung Internet

  • Ricerca migliorata: È ora possibile effettuare una ricerca per nome di cartella nei segnalibri o per nome di gruppo nelle schede. La logica di ricerca migliorata consente di trovare ciò che si sta cercando, anche se qualcosa è scritto male.

Configurazione guidata

  • Configurazione iniziale più rapida e semplice del nuovo Galaxy: se si passa a un nuovo Galaxy da un Galaxy o da un altro dispositivo Android, è sufficiente scansionare il codice QR sul vecchio dispositivo per migrare automaticamente le reti Wi-Fi, l’account Samsung e l’account Google sul nuovo Dispositivo da trasferire senza digitare nulla.

Meteo

  • Informazioni meteo dettagliate a colpo d’occhio: Le informazioni meteo utili sono ora visualizzate nella schermata principale dell’app Meteo. È possibile controllare gli avvisi di maltempo, i bollettini meteo giornalieri, le precipitazioni orarie e i grafici della temperatura a colori.

Chiamate

  • Chiamata di testo Bixby: Utilizzate Bixby Text Call per rispondere automaticamente alle chiamate e scoprirne lo scopo. Si vedrà ciò che il chiamante sta dicendo in una chat di testo e si potrà toccare o digitare le risposte per farle leggere ad alta voce al chiamante. Le chiamate di testo Bixby sono disponibili solo in inglese e coreano.
Articolo precedenteGalaxy A14 4G: render e specifiche emergono da un nuovo leak
Articolo successivoMotorola Edge 40 Pro ha render, prezzo e delle specifiche