Samsung pubblica guadagni del primo trimestre 2023 con calo del 95% dei profitti rispetto all’anno precedente, nonostante le vendite record della serie Galaxy S23.

Samsung, il gigante tecnologico sudcoreano della tecnologia, ha pubblicato i suoi guadagni per il primo trimestre 2023 evidenziando un calo dei profitti del 95% rispetto all’anno precedente. L’azienda aveva previsto un impatto significativo dei profitti a causa della crisi economica e della forte riduzione della spesa dei consumatori. Il calo riscontrato è principalmente dovuto alla massiccia perdita di 4,58 trilioni di won registrata dalla divisione dei semiconduttori, causata dal rallentamento della domanda, dall’elevate inflazione e dallo smaltimento dell’eccesso di scorte dopo la pandemia che hanno fatto diminuire i prezzi dei chip di memoria.

Samsung ha deciso di ridurre per la prima volta la produzione di chip, ma nonostante ciò, l’azienda non cambierà i suoi piani di investimento che rimarranno allo stesso livello dell’anno scorso. Ciò dimostra la fiducia di Samsung nella capacità di un ritorno alla domanda da parte dei consumatori grazie ad una riduzione del livello di scorte in eccesso. Inoltre, Samsung prevede un aumento delle vendite e dei ricavi degli smartphone nella seconda metà dell’anno grazie al lancio dei suoi dispositivi pieghevoli 2023 a fine luglio o inizio agosto.

Nonostante la perdita registrata nella divisione semiconduttori, il lato positivo è che la divisione mobile di Samsung ha registrato un utile di 3,94 trilioni di won (circa 3 miliardi di dollari), in crescita del 3% rispetto allo scorso anno, grazie alle forti vendite della serie premium Galaxy S23. Tuttavia, le vendite complessive di smartphone sono diminuite.

Samsung, il più grande produttore di smartphone al mondo e il maggior fornitore di pannelli AMOLED per smartphone, è tra i maggiori fornitori di chip di memoria al mondo. La sua attività variegata ha permesso all’azienda di resistere alla crisi economica e alla riduzione della spesa dei consumatori, ma la perdita registrata nella divisione dei semiconduttori ha influito negativamente sui suoi profitti.

In ogni caso, Samsung è un’azienda solida ed esperta che sicuramente saprà fare la migliore scelta per tornare al successo e ai profitti record degli anni precedenti.

Articolo precedenteNokia 105 4G e Nokia 110 4G, ufficiali i nuovi cellulari
Articolo successivoApple Watch potrebbe presto collegarsi anche ad iPad e Mac