Al CES 2023, Samsung ha mostrato un display AMOLED da 2.000 nit, dipingendo un futuro più luminoso per i display degli smartphone. Il pannello in questione è il primo OLED a ricevere la più alta verifica di luminanza a 2.000 nit.

“La luminosità di un display è un fattore che influisce molto sulla qualità dell’immagine e sulle prestazioni dello smartphone per il consumatore”, ha dichiarato Hojung Lee, responsabile del team di pianificazione dei prodotti per la divisione display di piccole e medie dimensioni di Samsung Display. “Grazie alla sua tecnologia distintiva e alla sua esperienza commerciale nel campo degli OLED, Samsung Display continuerà a guidare il mercato con prodotti differenziati basati su una tecnologia orientata al consumatore”.

Non è ancora chiaro quale telefono Samsung avrà il nuovo display UDR per smartphone, ma è probabile che la prossima serie Galaxy S23 ne faccia uso, probabilmente il modello Galaxy S23 Ultra per essere più specifici. 2.000 nits di luminosità di picco non è una novità assoluta per gli smartphone; Apple pubblicizza fino a 2.000 nits di luminosità di picco all’aperto per i suoi dispositivi della serie iPhone 14 (che utilizzano display AMOLED prodotti da Samsung).

Che cos’è il picco di luminosità?

Sebbene questo numero possa sembrare impressionante, è bene notare che “luminosità di picco” è un termine molto specifico. Esistono due modi per misurare la luminosità di picco: uno si chiama “scena reale” e l’altro “modalità finestra”. La prima mostra la luminosità di un display utilizzando l’intera superficie, mentre la seconda misura il picco di luminosità utilizzando una piccola “finestra” del pannello (fino al 2% dell’intero display o anche meno).

I produttori di smartphone non indicano specificamente il metodo utilizzato per determinare la luminosità di picco, ma è quasi certo che stiamo parlando della “modalità finestra”, poiché questo metodo di misurazione restituisce i valori di luminosità più elevati. Detto questo, la verifica UDR è sicuramente impressionante e porterà a schermi di smartphone più luminosi nel prossimo futuro, dato che Samsung è uno dei maggiori fornitori di pannelli OLED del settore.

Articolo precedentePS5 ha superato 30 milioni di unità vendute
Articolo successivoTineco al CES 2023 con le novità per la casa e la persona