Riceviamo sempre più suggerimenti su come evitare problemi di surriscaldamento con la RTX 4090, l’ultima delle quali proviene da JohnnyGuru, che dice di fare attenzione a collegare il cavo 12VHPWR alla scheda grafica. Tuttavia, molti utenti affermano che per loro è semplicemente impossibile seguire questo consiglio.

Pensavamo di aver trovato la soluzione per evitare il surriscaldamento delle NVIDIA GeForce RTX 4090, ma sembra che il problema derivi da altri fattori. Dopo aver ricevuto sempre più testimonianze su diversi adattatori 12VHPWR che si sono fusi a contatto con la scheda grafica, diversi esperti stanno cercando di trovare l’origine del fenomeno. Dopo giorni di ricerche, pensiamo che sia stato trovato il colpevole: la scarsa qualità delle saldature dei cavi da 150 V, che causano danni quando sono attorcigliati troppo vicino al connettore.

Ma JohnnyGuru, esperto di alimentazione di Corsair, ha un’altra teoria. Per testarlo, ha preso un Corsair HX1500i e ha collegato i suoi tre cavi PCIe all’adattatore a 16 pin 12VHPWR di NVIDIA. Ha quindi danneggiato i cavi, soprattutto nel punto di saldatura, monitorando la temperatura durante l’intero processo. Il verdetto: non è stato osservato alcun surriscaldamento. Ha ripreso la sua indagine e ha analizzato nuovamente le immagini condivise dagli utenti che avevano riscontrato il problema del surriscaldamento.

Ha notato una cosa in comune: in ogni immagine, sembra che il connettore non sia collegato correttamente alla scheda grafica, lasciando uno spazio tra questa e la porta. Come si può notare, questa piccolissima discrepanza può portare al surriscaldamento proprio dove gli utenti hanno riscontrato il danno. Nel suo post sul blog, JohnnyGuru dà un consiglio apparentemente ovvio: è indispensabile collegare questi cavi in modo corretto.

A prima vista, questa teoria ha senso ed è coerente con le recenti segnalazioni di utenti che hanno visto bruciare il cavo 12VHPWR e non l’adattatore NVIDIA. Ma il problema persiste. Su Reddit, gli utenti hanno commentato di non riuscire a inserire il connettore fino in fondo nella scheda grafica. In altre parole, il problema potrebbe essere dovuto alle grandi dimensioni di questi connettori.

Articolo precedenteAirPods Pro 2, arriva l’aggiornamento che pone fine ai bug audio
Articolo successivovivo presenta l’interfaccia OriginOS 3 con Android 13