Il 19 ottobre la Trust ha presentato 3 nuovi prodotti, due tastiere e un mouse con ottime caratteristiche tecniche a un prezzo molto aggressivo. Oggi, nello specifico, vediamo la tastiera semi-meccanica GTX 881 Odyss pensata per tutti i videogiocatori che con un budget limitato non vogliono precludersi la possibilità di avere una buona esperienza di gioco. La Odyss non ha solo il prezzo dalla sua ma offre un buon set di caratteristiche davvero interessanti, ad esempio integra una shortcut dedicata alla disattivazione del tasto Start di Windows per evitare di essere disturbati nelle sessioni di gioco.

Qualità costruttiva e design

In confezione troviamo: la tastiera Odyss, un flyer con la garanzia e un gradito adesivo marchiato GTX. La tastiera è interamente realizzata in plastica di buona fattura, la struttura è solida e non ci sono preoccupanti flessioni durante la digitazione. Al tatto si sente subito che è un prodotto economico soprattutto quando si toccano i tasti per le azioni rapide che risultano alquanto instabili, nulla però che ne pregiudichi l’utilizzo. I keycaps invece non sono affatto male per il prezzo, hanno uno spessore adeguato e il fatto che siano leggermente incavati aiuta durante la scrittura. La tastiera si connette tramite porta USB-A 2.0, il cavo è lungo 180 cm ma purtroppo non è staccabile.

La Odyss ha un design aggressivo che strizza l’occhio ai gamer e potrebbe non essere per tutti. Interessante il modo in cui sono integrati i led all’interno della tastiera, infatti, l’illuminazione non è soltanto dei singoli tasti ma anche di tutta la zona circostante e sulle strisce poste ai lati che regalano un effetto alquanto futuristico.

Personalizzaione ed Esperienza d’uso

Utilizzare la tastiera è semplicissimo in quanto basta collegarla al PC per essere subito operativa. I LED si controllano direttamente dalla tastiera, i colori disponibili sono: rosso, giallo, arancione, verde, azzurro, blu, viola e bianco. Oltre i singoli colori sono presenti dei pattern che permettono di divedere la tastiera in quattro zone illuminate con colori differenti oppure attivare un effetto “ad onda” che muove i colori da sinistra a destra, infine, presente il classico effetto “respiro” che fa ruotare ciclicamente le varie colorazioni. Il livello di retroilluminazione si controlla tramite FN + le frecce direzionali e si può impostare su quattro livelli. Non è presente un software che permetta di personalizzare la tastiera oltre i preset o di poter realizzare delle macro ma considerando il livello di prezzo direi che va più che bene così.

La Odyss è una tastiera semi-meccanica con piacevole corsa da 4mm e supporta una tecnologia per l’Anti-Ghosting fino a 19 tasti, il suono e la sensazione che si ha premendo i tasti è molto simile, ma non uguale, a quella che si avrebbe con una tastiera dotata di switch meccanici BLUE. Dopo un mese di utilizzo della Odyss come tastiera principale posso dire che è molto piacevole la sensazione che dà nella pressione dei tasti ma non l’ho trovata particolarmente comoda per sessioni prolungate di scrittura. Il click dei tasti è ben udibile il che non mi dispiace affatto, però non ho gradito il cigolio sporadico che hanno iniziato a fare alcuni tasti dopo due settimane d’uso. Nel mio caso purtroppo i tasti “F1” e “3” hanno anche smesso di fare “click” limitandosi ad emette un suono vuoto. Nessuno di questi due problemi inficia l’effettivo funzionamento ma mostrano solamente lo spirito economico della tastiera. In gioco la tastiera si è comportata più che bene rispondendo adeguatamente anche nelle situazioni più frenetiche.

Conclusioni

La Trust GTX 811 Odyss è una tastiera che nel complesso mi è piaciuta, offre un set di funzioni niente male a un prezzo davvero aggressivo. L’unico dubbio che ho riguarda la longevità effettiva del prodotto visto la qualità costruttiva ma è un compromesso accettabile per avere un prezzo così ridotto senza dover rinunciare a una discreta personalizzazione ma soprattutto alla soddisfacente sensazione che danno i tasti alla pressione, punto forte di questo prodotto.

La consiglio ai videogiocatori che hanno un budget limitato ma vogliono avvicinarsi il più possibile alla sensazione che da una tastiera meccanica e non gli dispiace avere un design particolare. Non la consiglio a coloro che la utilizzerebbero per lunghe sessioni di scrittura o cercano una tastiera silenziosa.

Trovate tutte le informazioni per l’acquisto sul sito del produttore. Inoltre potete trovare la GTX 811 Odyss su Amazon.

Articolo precedenteMotorola, gli smartphone hanno la certificazione FIPS 140-2
Articolo successivoPrevisioni 2022: Technology, Media & Telecommunication
Liberato Stassano
Ho varie passioni che ruotano intorno alla tecnologia come gli smartphone, i PC e i videogiochi ma con la diffusione delle cuffie wireless mi sono avvicinato sempre di più al mondo dell'audio fino a rimanerne stregato e diventarne un grande appassionato.