Ho sempre avuto sul comodino una radiosveglia Philips, che puntualmente suonava alle 7:30 ogni mattina con la mia stazione radio preferita. Non ho mai usato cellulari o smartphone per la sveglia, preferendo metterli sotto carica lontani dalla camera da letto. Ho tenuto accanto a me questa radiosveglia dal 2003 al 2018, anno in cui ha deciso di iniziare a “battere i coperchi” e segnare l’ora sbagliata. Se nel 2018 ci fosse stata questa Radio One di Teufel, l’avrei sicuramente acquistata, ma oggi farei questo acquisto? Scopriamolo insieme.

Scheda tecnica e confezione

  • Dimensioni: 240 x 90 x 80 mm
  • Peso: 780 g
  • Altoparlanti: 2 da 55 mm in alluminio
  • Range di frequenza: 63 – 20000 Hz
  • Connettività: Bluetooth 5.1, entrata jack 3,5 mm, presa USB
  • Funzioni radiosveglia: FM, DAB+, doppio allarme
  • Altre funzionalità: powerbank

La radiosveglia arriva in una confezione molto minimalista, sulla quale è raffigurato il prodotto all’interno. Una volta aperta la confezione troviamo subito il manuale d’uso e quello riguardante i pericoli relativi all’utilizzo di un oggetto simile, inseriti nell’apposito scompartimento del rivestimento in cartone. Scostato quest’ultimo ci ritroveremo faccia a faccia con la nostra radiosveglia. Accanto invece troviamo l’alimentatore che sarà indispensabile per il funzionamento della stessa.

Caratteristiche e funzionalità

La cassa si presenta molto elegante e piacevole alla vista. Nella parte frontale troviamo un display led inserito fra i due altoparlanti in alluminio e i vari tasti che servono per le funzionalità di sveglia, timer di spegnimento, collegamento Bluetooth e radio FM e DAB+. Il tutto è rivestito da un morbido ed elegante tessuto in rete dello stesso colore selezionato in fase di acquisto (nero o grigio chiaro).

Nella parte superiore invece è presente una ghiera multi funzione, necessaria per la regolazione del volume, la navigazione e le principali attività di play/pausa/muto/selezione, oltre ad altri pulsanti, rispettivamente suddivisi in due gruppi da tre. Nel primo troviamo il tasto per accedere al menù della radiosveglia e due altri pulsanti necessari per navigare nelle nostre playlist o nelle varie stazioni radio. Il secondo gruppo invece ci permetterà di salvare tre stazioni radio per permetterci di ritrovarle subito all’occorrenza. Sarà possibile salvare quindi tre stazioni radio in modalità FM e tre in DAB+ per un totale di sei stazioni.

Il tasto a forma di luna nella parte frontale invece serve per ascoltare un po’ di radio per conciliare il sonno e spegnere automaticamente Radio One secondo le tempistiche impostate.

Sempre nella parte superiore troviamo un sensore che regolerà la luminosità del display in base a quella della nostra stanza.

Nella parte posteriore sono presenti il connettore per collegare la radiosveglia all’alimentatore, una comoda presa USB da 5V che servirà per ricaricare qualsiasi device e un ingresso jack da 3,5 mm per poter riprodurre musica da un dispositivo esterno. La parte centrale è occupata da una membrana passiva. Nella parte sottostante invece troviamo un cavo-antenna per una recezione migliore della radio.

Le dimensioni di 240 x 90 x 80 mm (larghezza, altezza e peso) unite ad un peso di quasi 800 g, rendono massiccia e solida Radio One di Teufel. La radio trasmette un senso di robustezza grazie ai materiali di costruzione. Anche i tasti nella parte superiore sembrano molto resistenti, sebbene si attivino con una pressione veramente minima. La radiosveglia, oltre alle solite funzioni di una sveglia normale, è dotata anche di connessione Bluetooth 5.1 che la rende uno speaker smart. Sarà infatti possibile collegarla al nostro smartphone per riprodurre la nostra musica preferita, proprio come avviene per una normale cassa Bluetooth.

L’ingresso USB posteriore ha la funzione di powerbank, andando a ricaricare qualsiasi dispositivo alla velocità di 5V, ma non è adatto per la connessione di chiavette USB per la riproduzione di file MP3.

La riproduzione audio è ottima: il suono appare cristallino e ben bilanciato, con bassi corposi e profondi. Gran parte del merito, oltre che ai due driver in alluminio da 55 mm, va anche alla membrana passiva. Con le dimensioni di 136 x 66 mm, quest’ultima occupa gran parte del retro di Radio One di Teufel. Grazie a questa membrana si crea un effetto “cassa armonica espandibile” che riesce ad adattarsi al meglio ad ogni vibrazione dovuta alla potenza sonora degli speaker. Questa qualità audio è data non solo dall’esperienza di Teufel in ambito musicale, ma soprattutto dai 2 driver full-range in alluminio, supportati da questa grande membrana passiva e dalla tecnologia Dynamore integrata per un panorama stereo virtualmente davvero ampio.

Conclusioni

Esteticamente appagante e realizzata con materiali di prima qualità, Radio One di Teufel si adatta a qualsiasi tipo di comodino e arredamento. Il suono è ottimo e la configurazione e l’utilizzo quotidiano sono molto semplici.

Tuttavia non è priva di difetti. Partiamo dai due tasti per impostare la sveglia: posti nella parte frontale, non sono così facilmente accessibili la mattina appena svegli, nonostante il piccolo led posto sopra di essi. La ghiera superiore permette di attivare la modalità snooze e impostare un ritardo configurabile di ri-accensione, tuttavia non risulta molto comoda da premere.

Nota alquanto dolente resta il prezzo: occorrono infatti 169,99 € per portarsi a casa Radio One di Teufel. Un prezzo non eccessivo se commisurato alla qualità del materiale e la cura con la quale è stata realizzata questa radiosveglia, ma decisamente fuori mercato se paragonato ad altri prodotti, come ad esempio Amazon Echo Show 5, che non solo svolge le stesse funzioni di Radio One di Teufel, ma ha Alexa integrata, con tutti i vantaggi che ne comporta e alla metà del prezzo richiesto dall’azienda tedesca.

La mia valutazione si basa principalmente sul fatto che questo prodotto è “arrivato tardi”: essere un ottimo speaker, connettersi via Bluetooth allo smartphone e permettere la ricarica dei device, non è sufficiente per essere valutato con un voto totalmente positivo. Ci sono aspetti che nel 2021 vanno tenuti in considerazione e che una radiosveglia Hi-Fi da 169,99€ dovrebbe avere, come ad esempio la possibilità di essere disconnessa dalla rete elettrica ed essere usata in portabilità, oppure la possibilità di usare comandi vocali o integrarsi con una qualsiasi IA presente sul mercato e infine la possibilità di personalizzare la schermata frontale con caratteri e colori differenti. Piccole opzioni che farebbero un’enorme differenza in un prodotto simile.

Potete trovare Radio One di Teufel a questo link: https://amzn.to/3vqIvzs

6.5 / 10 Voto Finale
DESIGN7
MATERIALI8.5
USO GENERALE7
QUALITÀ PREZZO3.5
Articolo precedentePrime Video in Filmmaker Mode della Smart TV LG UHD 4K e 8K
Articolo successivoSerially: arrivano le app per iOS, tvOS, Android e Android TV
Marco Cereseto
Sono stato “folgorato” dai prodotti Apple nel 2010 con iPhone 3GS, anche se il primo vero prodotto fu iPod nano. Poi da lì ho iniziato ad appassionarmi sempre di più ai prodotti e alla filosofia di Cupertino, fino a diventare esperto di ogni trucco e segreto.