Abbiamo parlato spesso di risparmio energetico e nella maggior parte dei casi abbiamo legato questo concetto alla smart home. Non è però alla portata di tutti una casa smart, non tanto per un discorso economico quanto di attitudine. Questo non significa che non si possa risparmiare, stare al passo con i tempi o creare un ambiente confortevole. Nel campo dell’innovazione ce n’è per tutti i gusti, tutte le tasche, tutte le attitudini e i livelli di conoscenza. Oggi vi presentiamo il Termostato wireless programmabile per caldaie a gas di Beok.

Il modello che ci apprestiamo a recensire è il BOT-X306 ed è composto di due elementi: il termostato ed il ricevitore.

Il termostato di colore bianco ha un bel display grande LCD touch screen. Sul lato destro della cornice sfilano i tasti touch per le principali funzioni: dal basso verso l’alto abbiamo il tasto on/off, il tasto Mode per passare dall’uso manuale all’automatico o per la programmazione, il tasto per la programmazione oraria, i tasti per aumentare o abbassare la temperatura. Sul display, in modalità on, oltre alla temperatura vengono visualizzati i settaggi con icone chiare e facili da leggere ed è possibile inserire un blocco di sicurezza nel caso ci siano bambini in casa che potrebbero metterci mano.

È wireless, senza fili, ma non wi-fi ed è dotato di un ricevitore che va attaccato alla parete e collegato alla caldaia a gas (è applicabile alla maggior parte delle caldaie ma in ogni caso è bene controlliate la compatibilità prima dell’acquisto), mentre il termostato può essere installato a parete o lasciato staccato in modo da poterlo spostare dove risulta più comodo per controllare e modificare la temperatura di casa in ogni momento, a seconda delle necessità. Così sarà possibile impostare una temperatura più bassa per le ore della notte o per le ore del giorno in cui siamo al lavoro, una temperatura più alta nelle ore in cui i bambini tornano da scuola oppure rientriamo a casa. Non è controllabile da App.

L’installazione non è eccessivamente complessa, ma se non sapete bene dove mettere le mani chiamate un tecnico che possa aiutarvi. Una persona esperta impiegherà pochissimo tempo per fare il tutto e starete più tranquilli. In ogni caso all’interno della confezione c’è un foglio illustrativo con le indicazioni, anche se solo in lingua inglese.

Per quanto riguarda invece la programmazione si procede attraverso i tasti touch. È possibile stabilire un piano settimanale con fasce diversificate nell’arco della giornata, fino a 6 periodi; si può impostare la temperatura fra 5 e 35° C con uno scatto di 0,5 ° C; tutte le impostazioni sono modificabili ed è possibile fare il reset se vogliamo ripartire da zero o impostare il tutto in modo completamente diverso.

Il termostato necessita di 2 batterie AA per funzionare non incluse nella confezione.

Se volete potete acquistarlo su Amazon al seguente link https://amzn.to/306hOOH.

E se state cercando un termostato ancora più semplice da usare non dovete far altro che continuare a seguirci! A breve la nostra recensione sul Beok BOT-313W…

Articolo precedenteRecensione Gimdow Smart Lock
Articolo successivoFRESH ‘N REBEL CON LA SUA POWERBANK REGALA IL PARTNER PERFETTO PER SAN VALENTINO!
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.