Smartphone TCL modello 10 SE con display LCD HD+ da 6.52”, tecnologia di visualizzazione NXTVision, tripla camera con AI da 48MP, batteria a lunga durata da 4000mAh, processore octa-core con 4GB di RAM e fino a 128GB di memoria di archiviazione.

Abbiamo già avuto il piacere di recensire un dispositivo TCL della famiglia degli smartphone di questo brand cinese. Si trattava del fratello maggiore, ovvero TCL 10 Plus e per una lettura approfondita vi rimandiamo all’articolo corrispondente. Nella realizzazione di questo modello, che possiamo definire il fratello minore, TCL risponde alla richiesta dei propri clienti che cercano un dispositivo che si adatti sia al loro stile di vita ma soprattutto alle loro tasche. TCL 10 SE eredita quindi il componente più importante della gamma serie 10, ovvero la tecnologia di visualizzazione NXTVision, ma rimane assolutamente concorrenziale sul prezzo. Grazie a questo motore grafico dedicato, il produttore punta tutti i suoi sforzi sul concetto chiave che egli denomina “Display Greatness”: regalare al pubblico di utenti la possibilità di godere di uno schermo superiore allo standard, stavolta equipaggiato su un dispositivo con qualità da fascia media al prezzo della fascia bassa.

Presentazione e funzionalità

L’intera serie 10 di TCL continua ad accrescere la presenza del marchio nel mercato mobile: TCL SE è il più economico della famiglia, ma affermare che si tratti di un device entry-level è quanto di più sbagliato si possa pensare. Molte sono infatti le soluzioni adottate per offrire una qualità veramente soddisfacente, riuscendo a limare di molto il prezzo di vendita. Il primo fattore in analisi è proprio la punta di diamante: la tecnologia NXTVision. Questo motore grafico dedicato restituisce una resa visiva che massimizza il livello di piacere che deriva proprio dal guardare lo schermo di TCL 10 SE. Si tratta infatti di un pannello LCD, dalla diagonale di 6.52 pollici con 268PPI e luminosità 450 nits. La risoluzione è di 720 x 1600 pixels e il rapporto è pari a 20:9: questo significa che l’89% della superficie è occupata dallo schermo. La grandezza della superficie visiva, sempre grazie a NXTVision, non affatica affatto la vista, e anzi, grazie a avanzate soluzioni software offre un eccellente comfort per gli occhi regalando dettagli più nitidi, contrasti più marcati e colori più ricchi. Gli utenti potranno godere di un’esperienza di visualizzazione perfetta anche in condizioni di scarsa luminosità grazie ai miglioramenti automatici del contrasto per le aree più scure delle immagini. Inoltre, le diverse modalità di visione e lettura denominate “Ultra-Dimming”, “Modalità Eye Comfort” e “Modalità di lettura” rendono anche le maratone più intense un piacere, senza alcuno sforzo per lo sguardo. Il terminale pesa 166g di peso ed ha dimensione di 164.9 x 74.7 x 8.39mm TCL. Emergono dal bordo del vetro frontale 2.5D il pulsante di accensione, il bilanciere del volume e un tasto associato all’assistente vocale. Il sensore delle impronte digitali, infine, è posizionato centralmente sotto le fotocamere, sul retro del dispositivo.

Il sistema operativo Android 10 è affiancato dall’interfaccia utente TCL UI: l’esperienza d’uso è ottima, semplice e non appesantita da troppi effetti grafici. La velocità di sistema infatti è garantita dal lavoro del chipset MediaTek Helio P22 dotato di CPU Octa-Core ARM Cortex-A53, da una GPU Power VR GE8320, da un banco di RAM da 4GB e da una memoria flash con capacità di 128GB, espandibili tramite supporto microSD. La batteria da 4000mAh supporta la ricarica rapida Quick Charge attraverso il connettore Type-C e compie il suo ciclo completo in meno di 3 ore. E’ inoltre possibile trasferire la carica ad altri dispositivi o cuffie nella modalità lenta di condivisione dell’energia, sempre tramite cavo, a 5V 1A. La connettività supporta alti standard di velocità: la versione Mono o Dual Sim viene gestita sotto reti 4G LTE Cat 4, il WiFi tramite protocolli 802.11a/b/g/n/ac e infine è presente il Bluetooth 5.0. Completano la suite di sensori quelli di rilevamento luce, di prossimità e di geolocalizzazione.

Anche su questo terminale TCL monta un’ottica di alta resa racchiusa in una struttura rettangolare in rilievo nella superficie posteriore, che alloggia le lenti e un doppio LED flash. Il dispositivo può contare su una combinazione di 3 fotocamere con risoluzione 48MP + 5MP + 2MP. Sull’obiettivo principale è presente una Intelligenza Artificiale con auto focus, zoom digitale 10X e alta resa anche in scarse condizioni di illuminazione grazie alla tecnologia “big pixel 4-in-1”. Il secondario, invece, ha un campo visivo super grandangolare da 115° e permette di catturare panorami senza perdere alcun dettaglio. L’ultima ottica serve come supporto per regolare la profondità di campo, esaltando per esempio la qualità della resa di uno scatto con effetto Bokeh. I video sono registrati in qualità 1080p a 30fps, anche con obiettivo grandangolare e, grazie a molteplici altre modalità avanzate, si può registrare anche in “Stop Motion Video”. La camera frontale, infine, ha una risoluzione di 8MP, supporta la modalità ritratto e gira video sempre in 1080p a 30fps.

Caratteristiche tecniche riassunte e confezione

Nonostante TCL presenti la confezione composta solamente da cartone, il feedback di questa ci trasmette qualità già nella fase di unboxing.

Come già TCL ci ha viziati ad avere, all’interno è presente una cover posteriore in silicone trasparente che andrà a proteggere il retro del terminale e porterà protezione soprattutto alla placca che alloggia le lenti fotografiche, evitando che esse abbiano contatto con le superfici di appoggio. Completano la dotazione la manualistica, il caricabatterie 5V2A10W e il cavo USB Type-C.

  • Dimensioni: 164.9 x 74.7 x 8.39mm
  • Peso: 166g
  • Display: 6.52” V-notch LCD con motore grafico dedicato, rapporto 20:9, risoluzione HD+ 720 x 1600 pixels, 268PPI e luminosità 450 nits
  • Rilevatore di impronte digitali dedicato sulla superficie posteriore
  • Tripla-Camera posteriore da 48MP con doppio LED flash
  • Aperture: F1.8 + F2.2 + F2.4
  • Grandangolo: 79° + 115° + 83°
  • Video: 1080P@30FPS
  • Fotocamera anteriore da 8MP con display flash, apertura: F2.0/F2.2, angolo 80.6° / 79.8°e video in 1080P@30FPS
  • Sensori: A-GPS, accelerometro, E-Compass, GPS, Galileo, sensore di prossimità e sensore di luminosità
  • Sistema operativo: Android 10 con interfaccia utente TCL UI
  • Chipset: MediaTek Helio P22
  • CPU: Octa-Core ARM Cortex-A53 (4 x A53 2.0Ghz + 4 x A53 1.5Ghz)
  • GPU: Power VR GE8320
  • Configurazione di memoria: 4GB RAM + 128GB ROM
  • Supporto micro SD card fino a 128GB
  • Batteria: 4000mAh
  • Condivisione della carica con altri dispositivi: 5V1A
  • Durata batteria: 26 ore (uso in 4G) o tempo di standby 400 hours (uso in 4G)
  • Tempo di ricarica: 2 ore 48 minuti
  • Audio con HD Voice, microfono doppio con cancellazione del rumore e jack fisico da 3.5mm
  • Connettività: 4G data: LTE Cat 4 (150Mbit/s download, 50Mbit/s upload) 3G data: HSPA+ (42Mbit/s download, 11Mbit/s upload) 2G data: GPRS/EDGE
  • Wi-Fi/WLAN: 802.11a/b/g/n/ac con Wi-Fi Direct, Wi-Fi Display, VoLTE and VoWifi
  • Bluetooth 5.0 e NFC
  • USB: USB Type-C, USB 2.0
  • Configurazione SIM: SIM singola: (NanoSIM + microSD) oppure Dual SIM: (NanoSIM + NanoSIM o NanoSIM + microSD)

Considerazioni finali

TCL 10 SE configurazione seriale T766H è un terminale che riassume “l’essenza” della mobilità secondo TCL e non ha niente a che vedere con un terminale entry-level o di fascia bassa. Definirlo “L’essenza di NXTVision” significa pertanto che questa tecnologia viene resa fruibile a tutti, e non solo a un pubblico d’élite che può permettersi un alto esborso economico. Tramite il motore grafico dedicato, la grandezza del pannello porta l’ottima qualità di visione nelle tasche di tutti gli utenti, sia di coloro che hanno un budget limitato, sia di coloro che per volontà preferiscono un ampio display che renda piacevole, grazie anche alle tante modalità specifiche selezionabili, la lettura come pure la visione di contenuti video.

TCL 10 SE non deve infatti essere valutato e poi scelto perché è il più concorrenziale tra i dispositivi della famiglia: deve essere invece scelto da tutti gli utilizzatori che hanno bisogno di un terminale solido, affidabile e con grande qualità nel comparto fotografico e che, soprattutto, cercano un bel pannello dove vedere bene ogni giorno tutti i propri contenuti, dal lavoro al multimediale. Questo telefono garantisce ottime prestazioni senza bisogno di un hardware d’eccellenza e, anche se il suo design non è tra quelli più avveniristici del momento, resta comunque di grande effetto la striscia posteriore usata come alloggiamento per l’ottica, come pure le intriganti colorazioni denominate Polar Night e Icy Silver

Articolo precedenteRecensione Ikohs Netbot S18, robot aspirapolvere 4-in-1
Articolo successivoRecensione Xiaomi Mi 10T Pro – Revot3ch
Tommaso Matteini
Appassionato di tecnologia e informatica, sono da sempre l’amico da chiamare per ogni tipo di consulenza relativa al mondo del digitale. Finalmente mi sono deciso a diventare un blogger per fare quello che più mi piace: condividere con gli altri le mie passioni