“Cosa resterà di questi anni ’80?” cantava così RAF nel 1989, domandandosi cosa sarebbe rimasto di quel decennio ed a quanto pare in realtà quel decennio non ci ha mai abbandonato realmente, lo si può notare nelle serie TV di Netflix, soprattutto con il successo mondiale di Stranger Things, Mastrers of the Universe Revelation e tante altre serie.

Tutto questo per dirvi che anche la KG3089 di THUNDEROBOT deve molto del suo design agli anni 80, aggiungendo quel tocco di modernità che non può mancare sulla scrivania di ogni gamers.

Innanzitutto vorrei parlarvi di THUNDEROBOT, azienda cinese fondata nel 2014 il cui scopo è di rendere il mondo gaming disponibile a tutte le tasche, producendo componentistica di qualità a prezzi contenuti.

COMPONENTISTICA

Aprendo la scatola, super minimal in puro stile giapponese, troviamo al suo interno:

  • la tastiera THUNDEROBOT KG3089;
  • il cavo USB-C/USB-A;
  • il manuale d’uso, purtroppo solo in cinese;
  • il tagliando del controllo di qualità.

Caratteristiche tecniche:

  • Switch tipo Cherry MX Red;
  • Connessione USB-C;
  • Compatibile con tutti i sistemi Windows;
  • Formato ANSI QWERTY US ad 89 tasti.

DESIGN E MATERIALI

La tastiera si presenta corredata di cavetto USB-C/USB-A lungo circa 150cm, per poterla collegare al proprio PC, e della manualistica del caso,che purtroppo è completamente in cinese e che non è possibile recuperare in inglese neanche dal sito.

Le dimensioni della tastiera sono di 363x136x38mm per un peso complessivo di 655gr.

La scocca in ABS è di un bel nero dall’effetto ruvido, mentre i tasti si presento anch’essi di colore nero ma lucido, con i caratteri ricavati direttamente nei tasti per permetterne la retro illuminazione completa.

La tastiera presenta 4 piedini in gomma antiscivolo, per una massima stabilità sulla scrivania ma è anche possibile regolarla in altezza in un’altra posizione molto rialzata, che personalmente trovo più comoda da utilizzare sia per la digitazione che per il gaming.

Nella parte posteriore è presente la porta USB-C per poterla cablare al PC.

La disposizione degli 89 tasti sulle classiche 6 righe è del tipo ANSI con layout QWERTY US; se si ha la pazienza di provare ad abituarsi a questa configurazione, si potrà scoprire dopo qualche settimana (ma non senza difficoltà) che si dispone di molti più simboli a portata di dito di quanti possa garantire la QWERTY IT alla quale siamo abituati.

Si può comunque impostare il tipo di tastiera a sistema, mantenendo l’hardware così com’é, oppure sostituire i tasti con compatibili a retroilluminazione o con adesivi per tastiera QWERTY IT.

La meccanica degli switch dei tasti è del tipo Cherry MX Red, garantiscono una risposta rapida e lineare con unico feedback il finecorsa del tasto e caratterizato dal tipico “Tac tac” delle tastiere meccaniche, è inoltre disponibile la versione con switch blu che aggiungono un feedback tattile ed una corsa di poco più ampia.

Per quanto riguarda invece la retroilluminazione RGB, dispone oltre a quella dei tasti, di una barra led sull’angolo destro in basso della tastiera, dove è situato anche il logo Thunderobot.

USO GENERALE

La digitazione è rapida e precisa, garantita dai soli 45gr necessari per digitare un comando, aspetto molto gradito in quelle situazioni di gaming frenetiche come possono essere gli FPS, ovvero sparatutto in prima persona.

La caratteristica principale della tastiera è la possibilità di personalizzare la retroilluminazione tramite scorciatoie con i tasti, che qui di seguito vi indicherò:

  • FN+Esc si entra modalità di customizzazione dei tasti, poi premendo FN+1…7 si possono vedere i setup preimpostati, mentre i primi tre possono essere modificati a piacere premendo nuovamente FN+Esc e pigiando sui tasti che vogliamo siano accesi o meno e salvando con la stessa combinazione FN+Esc usata prima.
  • FN+1…3: modalità personalizzata;
  • FN+4: modalità retroiluminazione completa;
  • FN+5: modalità RTS;
  • FN+6: modalità FPS;
  • FN+7: modalità ufficio
  • FN+F9 per cambiare gli effetti di retroilluminazione passando da luce fissa, a cascata, a cooldown e molti molti altri ancora;
  • FN+0 per selezionare il colore della striscia led laterale;

Non è possibile, come in tante altre low-cost, personalizzare il colore delle righe dei tasti e questa è una cosa di cui tenere conto purtroppo in negativo.

QUALITA’ PREZZO

La qualità di questa tastiera è molto buona in rapporto al prezzo e viene inoltre provata dai test svolti sui tasti: vengono garantiti per 50 milioni di battiture (1000 battiture al giorno sono circa 136 anni di attività). Unica nota negativa del reparto tecnico la retroilluminazione che, seppur buona, non permette una totale personalizzazione all’utente nella scelta del colore del singolo tasto.

Sarebbe bene implementare la manualistica con almeno la lingua inglese e la possibilità di scegliere il tipo di configurazione dei tasti che renderebbero la KG3089 di THUNDEROBOT un must-have per il giocatore che bada allo stile, mantenendo comunque un occhio di riguardo al portafoglio.

La tastiera è acquistabile presso le maggiori piattaforme di e-commerce tra i 49€ e 39€ con tempi di consegna molto rapidi pur essendo un prodotto spedito direttamente dalla Cina.

Se volete potete acquistarla su AliExpress dove al momento è in offerta.

7.4 / 10 Voto Finale
DESIGN7.5
MATERIALI7.5
USO GENERALE7
QUALITÀ PREZZO7.5
Articolo precedenteTencent Games annuncia il marchio globale Level Infinite
Articolo successivoGoogle – Un Anno di Ricerche: le tendenze italiane nel 2021
Stefano Repetto
Blogger, Nerd “professionista”... Sono un nerd della prima ora, quando ancora non era di moda e anzi, ci prendevano in giro. Sono figlio della cultura Pop degli anni 80 e 90 e del passaggio dall’analogico al digitale, cresciuto con un joystick in mano. Le mie passioni: videogiochi, fumetti, libri, modellismo, film e serie tv