I tablet stanno sostituendo sempre di più i computer nell’uso quotidiano, iPad grazie ad iPadOS è al 90% un portatile a tutti gli effetti e grazie ad accessori esterni, quali tastiere e mouse, può semplificare il lavoro e renderlo più smart. In base alla nostra esperienza, chi possiede un tablet e spesso lo utilizza per scrivere, compilare fogli di calcolo e navigare su Internet, dopo qualche tempo, deciderà di acquistare una tastiera esterna, quasi sempre wireless.

Se poi vogliamo sfruttare al massimo le funzioni di iPadOS, anche un mouse per navigare, senza usare le dita sullo schermo, diventa quasi d’obbligo.

In parole povere, dobbiamo avere due dispositivi separati, che da portare con se non sono il massimo del comfort.

Innopresso, grazie ad una campagna su Indiegogo, ha realizzato un accessorio 2-in-1 ideale per chi cerca il massimo delle prestazioni dal proprio tablet e la leggerezza di un dispositivo aggiuntivo da portare sempre con se.

Mokibo è il risultato di un approccio diverso, la prima “2-in-1 Touchpad Fusion Keyboard” ovvero una tastiera Bluetooth con un grande touchpad integrato.

Disponibile con layout in italiano, dettaglio da non trascurare nell’immenso mondo delle tastiere wireless, questa tastiera si distingue per compattezza e leggerezza, materiali pregevoli e la possibilità di essere configurata su 3 dispositivi diversi e con tutti i sistemi operativi.

All’accensione, dovremo accoppiarla in modalità Bluetooth tenendo premuti il tasto FN e uno dei dati tre tasti F (1-2-3) e dovremo successivamente dirle su quale sistema operativo stiamo lavorando, premendo FN+F4 per Windows, FN+F5 per Android o FN+F6 per iOS.

Su iPadOS dovremo attivare le funzioni dell’Assistive Touch in impostazioni.

Saremo ora in grado di usare la tastiera in ogni sua funzione.

Particolarmente apprezzabili i tasti funzione che permettono di mettere in muto, regolare il volume, scattare uno screenshot, bloccare lo schermo, avviare spotlight, tornare alla home e persino cambiare programma con un semplice click, usando il tasto FN e il relativo tasto F associato all’azione.

La durata della batteria è dichiarata in 100h dopo una completa ricarica, cosa che non ho potuto appurare; la tastiera può essere ricaricata con il cavo USB/MicroUSB incluso nella confezione: un vero peccato non abbia l’ingresso USB-C.

La scrittura è davvero piacevole e, nonostante le dimensioni ridotte e la corsa dei tasti molto corta, è facile digitare su ogni tasto senza troppi problemi e senza dover guardare la tastiera. Inoltre, risulta particolarmente silenziosa durante la digitazione.

Veniamo ora alla vera killer features di Mokibo: la funzione trackpad integrata. Tenendo premuto il pulsante del “mouse” sinistro con una mano, oppure premendo la combinazione di tasti FN+Caps Lock, potremo attivare questa innovativa funzione. Potremo scorrere con le dita e sfruttare al 100% le funzioni di un vero trackpad, avendo a disposizione una superficie ampia esattamente quanto la tastiera di Mokibo.

Tuttavia, sebbene l’idea sia innovativa e decisamente ottima sulla carta, passare dalla funzione di scrittura a quella di trackpad, non è un’operazione così immediata e ci vorrà parecchio per prenderci la mano.

Accoppiata alla sua smart cover, leggermente magnetica, avremo a disposizione sia una protezione per la tastiera che un comodo sistema di appoggio per il tablet.

In conclusione, vi consiglio questo prodotto con riserva: le dimensioni compatte e leggere sono davvero ottime per chi usa molto tablet per lavoro o studio, quindi in mobilità, tuttavia l’utilizzo della funzione primaria di Mokibo, ovvero il trackpad integrato, richiederà un po’ di tempo per imparare ad essere usata a pieno, al 100% delle sue possibilità.

Potete trovare Mokibo direttamente sul loro sito: https://www.mokibo.com/

Articolo precedenteXbox Series X e Xbox Series S arrivano in Italia
Articolo successivoProcter & Gamble presentano Oral-B iO
Marco Cereseto
Sono stato “folgorato” dai prodotti Apple nel 2010 con iPhone 3GS, anche se il primo vero prodotto fu iPod nano. Poi da lì ho iniziato ad appassionarmi sempre di più ai prodotti e alla filosofia di Cupertino, fino a diventare esperto di ogni trucco e segreto.