Tastiera TKL da gaming con interruttori meccanici blu, USB 2.0, illuminazione RGB ad arcobaleno con 5 colori, 10 modalità, 12 tasti multimediali, Anti-ghosting.

Abbiamo già avuto il piacere di recensire i prodotti a marchio Energy Sistem: l’azienda spagnola con la passione per la musica dedica tutti i suoi sforzi affinché i propri clienti possano ascoltarla nel miglior modo possibile. Oggi però abbiamo in analisi un’altra periferica, legata sempre al mondo dell’intrattenimento ma che fa parte della nuova famiglia ES Gaming: se si gioca al computer, serve tanto una buona cuffia, quanto una buona tastiera. Energy Sistem ESG K6 Mechanik è una tastiera a interruttori meccanici con layout TKL spagnolo, retroilluminazione con effetto RGB arcobaleno e luminosità regolabile. La compatibilità è garantita sulle principali piattaforme di gioco tramite connessione USB 2.0: grazie inoltre all’Anti-ghosting e ai 12 tasti multimediali, sarà la vostra compagna di avventure videoludiche ma anche di studio o di lavoro.

Caratteristiche e funzionalità

La scelta di adottare una tastiera TKL è vincente per diversi motivi. Ma la prima domanda che ci dobbiamo porre è: cosa significa questo acronimo? Tenkeyless Mechanical Keyboards (TKL) letteralmente significa tastiera meccanica senza tastierino e nella realtà si presenta come una normale tastiera alla quale però manca la parte destra che solitamente è occupata dal tastierino numerico a dieci tasti. Le tastiere TKL sono ideali per piccole aree di lavoro o per utenti che non si affidano a un tenkey. Molti preferiscono tastiere TKL o addirittura ancora più piccole per la minore distanza tra la mano su di essa e quella sul mouse.

Energy Sistem ESG K6 punta esattamente a questo, ovvero la compattezza: la struttura è solida e la dimensione più piccola (355 x 135 x 40 mm) consentono una più facile gestione dato il minor ingombro. Anche il peso è sotto il chilogrammo (950 g).

Energy Sistem ESG K6 Mechanik ha un layout spagnolo QWERTY a 88 tasti: per essere precisi, non è del tutto uguale a quello di una tastiera italiana alla quale siamo abituati poiché variano i tasti delle vocali accentate e di altri segni fonetici non comuni alle due lingue. Nella pratica non avrete nessun problema poiché potrete impostare il layout della tastiera dal vostro sistema in uso, ma ovviamente i 4-5 caratteri impressi sulla tastiera ( Ñ, ç, ¿, ecc. ) non riportano i nostri segni ( à, è, ì, ò, ù )

Gli interruttori meccanici inseriti sono switches blue: essi offrono un ottimo comfort durante la digitazione nonché una pressione precisa durante il gaming. Come di consueto, sono stimati per una durata di 50 milioni di battute.

Sempre rimanendo in tema gaming, diverse sono la caratteristiche studiate per migliorarlo: la prima è sicuramente un’alta frequenza di polling, pari a 125 Hz. Il secondo fattore è di tipo software e punta ad evitare le cosiddette battute fantasma: l’Anti-Ghosting previene la comparsa di funzioni non desiderate, derivanti, nelle tastiere comuni, dall’errata lettura di molteplici pressioni in simultanea (per esempio le combo di più tasti). Durante l’utilizzo di Energy Sistem ESG K6 non si sbagliano le serie di colpi e la stabilità che viene dai piedini di rialzo antiscivolo in gomma soddisfa davvero tanto.

La fila alta occupata dai comuni tasti funzione (Fn) permette il controllo della multimedialità grazie a 12 combinazioni preimpostate e, in aggiunta, è presente una chiave Winlock, che disabilita il tasto Windows, così da evitare di premerlo erroneamente durante il gioco, tornando al desktop.

L’illuminazione è l’ultimo fattore in analisi. Energy Sistem ESG K6 Mechanik presenta una retroilluminazione RGB a LED a matrice arcobaleno: questo significa che i 5 colori sono disposti non a file o a colonne, ma a settori obliqui, proprio come se fosse un arcobaleno. Gli effetti luce sono 10 e sono selezionabili in un ciclo: si può anche variare l’intensità luminosa (3 livelli, ovvero spento, medio e alto) e la velocità dell’effetto (3 livelli, ovvero lento, medio e veloce).

Infine, se si desidera che si illuminino solo i tasti più comunemente utilizzati nei giochi, si può scegliere tra le 6 modalità dedicate di illuminazione. In questo caso saranno attivati solo i tasti corrispondenti al gioco, ad esempio “W A S D” + frecce direzionali ecc.

Considerazioni finali

Energy Sistem ESG K6 Mechanik è un’ottima tastiera da gaming, molto piccola e compatta che si alimenta tramite un tradizionale connettore USB 2.0 a 5V. Il cavo è lungo 150 cm e questo la rende compatibile con tutti i PC ma anche con PS4 / XBOX, a patto che i giochi per console supportino questo tipo di dispositivo. Nella nostra prova, abbiamo avuto un buon feedback durante la digitazione sia in videoscrittura sia in gioco: nella fase videoludica abbiamo trovato davvero molto utili le 6 modalità dedicate per l’illuminazione, poiché spesso i giochi hanno più tasti configurabili, oltre ai canonici di movimento e azione. Gli altri effetti luminosi sono più che altro pensati come screensaver poiché difficilmente vorrete scrivere con effetti a onda. A proposito della videoscrittura, ricordo che il layout è spagnolo quindi dovrete andare a mente durante la digitazione delle parole italiane accentate: non è assolutamente un problema per chi, come me, è abituato a scrivere senza nemmeno vederla la tastiera, ma potrebbe fare la differenza per chi è meno preparato.

Non resta altro da scrivere se non il link per concludere l’acquisto, direttamente nel negozio virtuale Energy Sistem sul portale Amazon al link https://amzn.to/3xcr9Vt

Articolo precedenteRecensione Xiaomi Mi 11 Lite, nuovo Best Buy?
Articolo successivo2N insieme ad altri 4 leader della tecnologia per promuovere l’integrazione nella gestione degli edifici post-Covid
Tommaso Matteini
Appassionato di tecnologia e informatica, sono da sempre l’amico da chiamare per ogni tipo di consulenza relativa al mondo del digitale. Finalmente mi sono deciso a diventare un blogger per fare quello che più mi piace: condividere con gli altri le mie passioni