Fitness tracker con Alexa Integrata, saturimetro, cardiofrequenzimetro, monitoraggio del sonno, 14 modalità sportive, impermeabile 5ATM, Verifit App.

Navigando nello sconfinato mondo delle smart band ci troviamo sempre più spesso ad avere a che fare con prodotti del tutto similari per forme e funzioni: l’obiettivo diventa quindi la ricerca di un device che ci possa offrire qualche funzione in più. Doogee DG Band si presenta come una classica smart band, economica leggera e comoda ma con un cuore ricco di innovazione e migliorie: alle migliorate funzioni di analisi del battito cardiaco e della saturazione del sangue si aggiunge anche un microfono integrato per poter utilizzare l’assistente vocale Alexa. Che vi troviate a utilizzare Doogee DG Band durante un allenamento, in una riunione o nella vostra smart home, avrete sempre con voi molto di più di un tradizionale braccialetto fitness.

Caratteristiche tecniche

Questo braccialetto intelligente ha un display TFT-LCD a colori da 1,05 pollici e risoluzione 120 x 240. Le dimensioni sono molto contenute e sul polso non dà alcun fastidio. Lo schermo inoltre è rivestito con un materiale anti-impronta ed essendo full touch, è un accorgimento molto apprezzato: il vetro temperato 2.5D garantisce anche un’ottima resistenza all’usura. Doogee DG Band è resistente all’acqua fino a 5 ATM e pertanto potrete utilizzarla anche durante le sessioni in piscina come pure mentre si fa la doccia.

La batteria da 110 mAh garantisce una durata di circa una settimana a seconda dell’utilizzo e, in meno di 2 ore è possibile ricaricarla: proprio circa la ricarica, la soluzione adottata da Doogee è stata quella di inserire un connettore USB a grandezza standard direttamente nella parte di giunzione con il cinturino. In questa maniera quindi non sono presenti né pin magnetici né speciali cavi per la ricarica: i costi vengono abbattuti e l’usabilità aumenta di parecchio poiché per caricare Doogee DG Band sarà sufficiente inserirla in una comune porta USB di un computer o di un caricatore da rete elettrica senza bisogno di alcun ulteriore accessorio.

Tramite i due sensori a contatto con la pelle si potranno monitorare la pressione sanguigna, l’ossigeno nel sangue e la frequenza cardiaca: sia durante gli allenamenti sportivi sia durante le fasi del sonno potremo tenere d’occhio i nostri parametri vitali grazie alle schermate di analisi ottenute nell’app VeriFit. Doogee DG Band adotta il protocollo Bluetooth BLE5.0 a basso consumo energetico e il peso di appena 26 grammi farà sì che non vi accorgerete mai di averla al polso.

In ultima analisi, il microfono integrato permette l’utilizzo direttamente da smartband dell’assistente vocale intelligente Amazon Alexa. Per avviarla, basterà premere su schermo il simbolo blu e saremo così informati direttamente sul display che ci mostrerà la risposta (nell’animazione viene chiesto quanti gradi ci sono in casa); in alternativa Alexa farà sì che venga attivata la routine per la nostra smart home o, per esempio, segni un appuntamento nel nostro calendario.

Utilizzo e app

Doogee DG Band ha una interfaccia di interazione strutturata su due differenti direzioni: scorrendo in orizzontale si può accedere alle informazioni sugli esercizi sportivi e avviare Alexa, mentre scorrendo verticalmente abbiamo accesso ai dati sulla salute e possiamo effettuare le misurazioni di frequenza cardiaca, stress, ossigenazione nel sangue, monitoraggio del sonno e anche controllare i messaggi ricevuti, la musica, le sveglie e altri tools come cronometro e timer.

Circa gli esercizi, Doogee DG Band permette il monitoraggio di 14 differenti sport ed è in grado di riconoscere automaticamente quale tipo di sport stiamo facendo: corsa, passeggiata, escursione, ciclismo, yoga, corpo libero sono solo le principali e visto che la band può valutare i parametri di allerta circa ogni tipo di sport, potremo non solo migliorare le nostre prestazioni, ma ricevere avvisi se la frequenza cardiaca dovesse essere troppo alta o se il livello di ossigenazione del sangue dovesse essere troppo basso

Grazie a VeryFit app, scaricabile su smarphone e tablet Android o iOS che sia, siamo infatti in grado di rivedere lo storico delle nostre prestazioni e personalizzare la nostra esperienza utente come watchface e sfondo di sistema, collegare il proprio account Alexa o ovviamente abilitare e disabilitare tutte le impostazioni desiderate.

Una nota molto importante riguarda l’account utente: non è necessario registrare alcun “profilo veryfit” né inserire alcuna mail per poter utilizzare Doogee DG Band, poiché è possibile sfruttare tutte le funzioni inserendo solo dati anonimi di età, sesso, altezza e peso. 

Considerazioni finali

Nella nostra prova siamo rimasti davvero molto soddisfatti da questa piccola fitness tracker: le impostazioni essenziali permettono di rimanere concentrati sul vero senso di una smart band, ovvero il monitoraggio dei parametri vitali ma allo stesso tempo ci sono un paio di funzionalità aggiuntive veramente interessanti. L’integrazione con Alexa è un plus fondamentale poiché ci permette di avere accesso alla nostra agenda digitale semplicemente dal polso e la possibilità di avviare routine senza dover prendere il telefono in mano è davvero impagabile.

Doogee DG Band ha un piccolo schermo ma permette di fare tutto quello che è importante fare con un dispositivo del genere e anche la possibilità di essere caricato con una normale porta USB-A a grandezza standard semplifica il tutto. Se si desidera restare in forma e fare attività fisica avvalendosi di uno strumento di facile utilizzo e senza troppe funzionalità inutili, il DG Band è l’indossabile ideale.

Non resta altro da scrivere se non i link per concludere l’acquisto direttamente sul negozio virtuale Amazon del produttore, potendo scegliere tra due colorazioni: una più sobria, Basalt Black https://amzn.to/3qwkUZE e una più fashion, Rose Gold https://amzn.to/2TcIqyi

Articolo precedenteDJI Pocket 2 si rinnova con la colorazione Sunset White
Articolo successivoWiko: SÌ a un’estate No Filter, all’insegna della Body Positivity
Tommaso Matteini
Appassionato di tecnologia e informatica, sono da sempre l’amico da chiamare per ogni tipo di consulenza relativa al mondo del digitale. Finalmente mi sono deciso a diventare un blogger per fare quello che più mi piace: condividere con gli altri le mie passioni