DAC USB plug and play, portatile, disattivazione automatica del microfono, cancellazione del rumore a due vie, SmartComms Kit per conference call.

La comunicazione, oggi più che mai, avviene online attraverso le più note piattaforme di conference call: lo smart working e la didattica a distanza hanno praticamente costretto tutti a questo nuovo modo di interfacciarsi. Ma, se la partecipazione alle riunioni virtuali è estremamente semplice, il settaggio della fonte audio è assai più complicato: volume basso, rumori di fondo, voce distorta. Usare le cuffie del proprio telefono non rende per nulla semplice le chiamate online

Creative, azienda di Singapore leader mondiale nella realizzazione di componenti elettronici per computer, propone una soluzione DAC USB plug and play portatile: la scheda Sound Blaster PLAY! 4 è progettata per risolvere i problemi nelle chiamate audio-video semplificando il modo di comunicare. Attraverso lo SmartComms Kit che raccoglie una serie funzionalità software per la comunicazione intelligente, avremo a disposizione la disattivazione automatica del microfono e la cancellazione del rumore a due vie: queste due migliorie renderanno l’esperienza della videochiamata semplice e piacevole e ci permetteranno di concentrarci solo sugli argomenti da discutere in videoconferenza.

Introduzione

Il tema che sta alla base dell’impiego di un DAC USB è proprio quello della semplificazione: perché dover armeggiare con i comandi di disattivazione del microfono o sentire i rumori di fondo, mentre dovremmo concentrarci su ciò che viene detto? Quante volte abbiamo perso il filo del discorso durante una call per problemi audio? Vedersi a scatti, spesso non è un problema, ma sentirsi a scatti rende la comunicazione impossibile: Creative Sound Blaster PLAY! 4 è un dispositivo DAC con interfaccia USB/Aux che vanta di risolvere questo ricorrente problema. 

Ma di cosa si tratta quando parliamo di DAC? Se associato ad un computer, il DAC audio USB, (acronimo di Digital to Analogue Converter, ovvero Convertitore da audio Digitale a Analogico) altro non è che una periferica USB a tutti gli effetti che viene identificata dal computer come fosse una scheda sonora. I benefici che derivano dall’utilizzo di questo accessorio riguardano solo ed esclusivamente la fedeltà del suono: come sappiamo, la nostra voce (suono analogico) deve essere registrata da un microfono in un flusso elettrico che il DAC converte in audio digitale, per poter essere poi ritrasformato (questo flusso di dati) dal DAC ricevente in un flusso elettrico che, amplificato, diventerà l’audio analogico in cuffia di chi ascolta. Durante questi passaggi, sono veramente molti gli intoppi sia nella fase di registrazione/riproduzione sia in quella di conversione: un flusso di dati non uniforme, con distorsioni e interferenze, altro non genera che anomalie che, sovrapponendosi, portano alla creazione o perdita totale di suoni.

Caratteristiche tecniche

Creative Sound Blaster PLAY! 4 si presenta come un piccolo device tascabile dal peso totale di appena 8,3 g e dalle dimensioni di 138 x 16 x 8,2 mm. Il protocollo di comunicazione è lo standard USB-C, ma in confezione è presente un adattatore USB-A -> Type-C, così da permetterne il collegamento anche a una porta USB tradizionale, a grandezza standard. La fedeltà audio arriva a fino a 24-bit / 192kHz e il DAC ha un intervallo dinamico (stereo) di 110 dB. 

Il processore audio integrato è basato su BlasterX Acoustic Engine e integra SmartComms Kit e CrystalVoice, permettendo una massima risoluzione di riproduzione PCM 16-bit, 44.1, 48.0, 88.2, 96.0. 192.0 kHz e PCM 24-bit, 44.1, 48.0, 88.2, 96.0. 192.0 kHz.

L’ingresso cuffia avviene tramite jack audio standard da 3,5mm e l’amplificatore cuffia ha un’impedenza compresa tra i 16 – 150 Ω

Supporta i sistemi operativi Windows 10 Ver 1703  32 / 64 bit o versioni successive, macOS X 10.14 o versioni successive, PS4 versione del firmware 6.0 o successiva, PS5 versione firmware 20.02-2.26.00.00-00.00.00.0.1 o successiva, Nintendo Switch Switch OS 5.0 o versioni successive, Android versione 8.0 o successiva, Dispositivi iPadOS / iOS iPad Pro (modelli 2018 e successivi) iPadOS 13 o successivi.

Software e funzionalità

Creative Sound Blaster PLAY! 4 migliora il comfort e la qualità della comunicazione grazie a tre principali funzioni: il riconoscimento automatico della nostra voce, l’analisi e conseguente rimozione del rumore e l’equalizzazione del suono, sia di chi chiama sia degli interlocutori.

Sul mercato ci sono molte cuffie con microfono dotato di cancellazione del rumore, ma si tratta di soluzioni che sono costose, riducono solo i rumori di fondo, necessitano di averle sempre con sé e principalmente funzionano solo con il nostro di audio. La funzionalità NoiseClean di Creative Sound Blaster PLAY! 4 non solo migliora l’audio ed elimina il rumore di fondo dalla nostra parte di chiamata, ma anche da quella del nostro interlocutore: NoiseClean-in analizza il nostro audio in ingresso (ad esempio un collega in videochiamata con un ambiente rumoroso), rileva ed elimina i rumori indesiderati e rimanda in cuffia soltanto la voce nitida del collega. NoiseClean-out svolge la medesima funzione con i propri rumori di fondo. NoiseClean offre la massima efficacia con i rumori di fondo statici, come ventilatori, condizionatori, aspirapolvere, asciugacapelli, rasoi elettrici e perfino il tagliaerba, tutti potenziali fattori di disturbo che possiamo trovare in casa durante le nostre sessioni di smart working.

Per la configurazione su Windows, basterà semplicemente collegare Creative Sound Blaster PLAY! 4 al PC tramite la porta USB-C (oppure usare l’adattatore per porta USB-A standard) e scaricare l’app Creative: una volta creato un account sarà sufficiente avviare SmartComms Kit per modificare le impostazioni o regolare autonomamente le singole funzioni.

La seconda funzionalità deriva dal riconoscimento automatico della nostra voce: VoiceDetect controlla lo stato del microfono tramite rilevazione vocale mentre si parla. Il microfono viene automaticamente disattivato quando si smette di parlare e riattivato nell’istante quando riprendiamo: nessun pulsante da premere né fisico né nell’app e questo consente di non distrarsi dal contesto della discussione. Ovviamente, se si ha bisogno di interrompere l’audio della nostra chiamata, è possibile disabilitare temporaneamente VoiceDetect premendo il pulsante sul microfono e premendolo di nuovo per riattivarlo.

La terza e ultima funzionalità è quella offerta dal pulsante EQ. Bass Boost e Dynamic sono due modalità di ascolto mirate: la prima restituisce una risposta dei bassi più piena e profonda, pulita e di grande impatto mentre l’altra estende il palcoscenico e la gamma dinamica dei contenuti, restituendo una sensazione di immersività superiore e tridimensionalità durante le chiamate di lavoro.

Considerazioni finali

Creative Sound Blaster PLAY! 4 innanzitutto ha un design molto ricercato che ne fa apprezzare la qualità non appena lo andiamo a collegare: è piccolo, sobrio ed elegante e sebbene sia realizzato in plastica, essa è di ottima composizione. La semplicità di interazione è immediatamente verificabile grazie ai due LED di colori diversi, posti sopra ognuno dei due pulsanti: saprete subito lo stato del microfono (attivo o spento) e quale modalità di equalizzazione è in uso. Le migliorie audio ottenibili fino a 192kHz/24bit con sensibilità di 110dB sono un salto notevole di qualità rispetto a ciò che la scheda audio preinstallata sul nostro PC o laptop può offrire: la differenza percepita è davvero molta e aumenta ancora di più se la periferica di ascolto in cuffia è anch’essa ad alto rendimento. Nella nostra prova abbiamo utilizzato il dispositivo per partecipare a conference call direttamente sul posto di lavoro, dove tra telefoni che squillano di continuo, ingresso e scarico merci e conversazioni con clienti al banco, il rumore di fondo è davvero consistente: l’audio percepito dal nostro interlocutore era, a suo dire, molto chiaro e pulito, concentrato solo sulla mia voce. Ma anche a casa, dove dobbiamo condividere lo spazio con eventuali figli, animali o partner che sono anch’essi in smart working o DaD, avrete la possibilità di rimuovere l’intero sottofondo dei vostri rumori a tutto beneficio del vostro ascoltatore: l’accessorio è sicuramente ideale da utilizzare durante il telelavoro. Le altre funzioni di equalizzazione permettono ancor di più di personalizzare la propria esperienza, andando a bilanciare tutta una serie di fattori come l’intensità di riconoscimento e eliminazione dei rumori o gli stessi volumi o addirittura rimodulare il tono della nostra voce con degli effetti precaricati. In generale infine, la semplicità di SmartComms Kit unita alla modalità avanzata che permette tutto questo, garantiscono la massima resa con il minimo sforzo.

Creative Sound Blaster PLAY! 4 è una periferica davvero di altissimo livello e resa che permette una perfetta riproduzione e registrazione senza eguali: il prezzo di questo dispositivo è davvero bassissimo e potete concludere l’acquisto direttamente nel negozio virtuale di Creative attraverso il portale Amazon https://amzn.to/3mByd9b

Articolo precedenteNokia X20 disponibile in Italia
Articolo successivoWeSteal, il ladro di criptovalute made in Italy
Tommaso Matteini
Appassionato di tecnologia e informatica, sono da sempre l’amico da chiamare per ogni tipo di consulenza relativa al mondo del digitale. Finalmente mi sono deciso a diventare un blogger per fare quello che più mi piace: condividere con gli altri le mie passioni