vivo è l’ultimo brand sbarcato in Europa e come tutti i produttori di smartphone mostra un forte interesse per la nicchia TWS. Abbiamo con noi il suo ultimo prodotto: vivo TWS Neo.

Gli auricolari wireless vivo TWS Neo sono eleganti e compatti (33,9 x 18,6 x 16,5 mm; 4,7 g) e sono dotati di una custodia di ricarica altrettanto accattivante e portatile (58,1 x 51,6 x 24 mm; 45,7 g). Sono disponibili in Moonlight White, così come nel colore in cui è arrivata la nostra unità di prova ovvero Starry Blue.

vivo sta cercando di essere un marchio adatto ai giovani e alle persone di successo facendo del suo meglio per rendere i suoi dispositivi attraenti e conquistare la sua fetta di mercato.

Gli unici aspetti negativi dell’attraente finitura lucida della custodia e degli auricolari sono la tendenza a trattenere le impronte digitali, oscurando leggermente quell’aspetto accattivante, e la fastidiosa sensazione che l’auricolare potrebbe cadere dall’orecchio in qualsiasi momento.

In termini di connessione e accoppiamento gli auricolari TWS Neo hanno funzionato eccezionalmente bene con vivo X51, che è riuscito a trovare immediatamente gli auricolari; sullo schermo viene visualizzato un rapido messaggio che consente l’accoppiamento senza interruzioni. Quando abbiamo utilizzato un OnePlus 8 con questi auricolari abbiamo dovuto eseguire la normale procedura di accoppiamento per trovare il dispositivo nel menu Bluetooth.

La qualità del suono è buona, chiara e forte. Sebbene gli auricolari non forniscano isolamento acustico passivo, viene offerta la cancellazione del rumore AI, ma abbiamo notato che funziona solo durante le chiamate.

Gli auricolari sono impermeabili con classificazione IP54. Vantano una batteria di circa 25 mAh all’interno di ciascun auricolare che offre più di quattro ore di riproduzione musicale, ma se usati insieme alla custodia di ricarica wireless è possibile ottenere circa 22,5 ore di riproduzione tramite Bluetooth 5.2, grazie alla batteria da 400 mAh del case. La ricarica della custodia è facile tramite il cavo USB-C incluso e questo richiede circa un’ora e 40 minuti, ma per un tempo di riproduzione di 22,5 ore non è affatto male.

Le zone del sensore tattile TWS Neo posto sugli steli sinistro e destro degli auricolari vengono utilizzate con i controlli gestuali. Per impostazione predefinita, scorrendo verso l’alto e verso il basso su entrambi i lati si regola il volume, mentre un doppio tocco a sinistra interrompe la riproduzione della musica e un altro doppio tocco la riprende. Un doppio tocco a destra salta alla traccia successiva. Altre funzioni gestuali prevedono che con il doppio tocco sullo stelo possiamo richiamare l’Assistente Google o accettare una chiamata in entrata mentre tenendo premuto possiamo rifiutare la chiamata e riagganciare.

Dopo aver trascorso un paio di settimane con i vivo TWS Neo, possiamo affermare che dal punto di vista del suono sarebbero senza dubbio tra i migliori auricolari sul mercato se fossero in un una fascia di prezzo compreso tra i 60 e gli 80 euro, ma visto che in Italia sono venduti a 129 euro e che la qualità costruttiva difficilmente impressionerà qualcuno dubitiamo che molte persone li troveranno un affare.

Tuttavia, se il prezzo dovesse calare e ti interessa davvero la qualità audio, non possiamo che consigliarteli e siamo certi che non ti pentirai di averli acquistati.

In ogni caso al momento l’offerta migliore è presso lo store Banggood.

Articolo precedenteRecensione Xiaomi Mi 10T Pro – Revot3ch
Articolo successivoQualys e Google insieme per migliorare la sicurezza