Oggi andremo a recensire due tipologie di auricolari Bluetooth di Energy Sistem: le Eco BT e le Eco True Wireless. Si tratta in entrambi i casi di auricolari Bluetooth 5.1 realizzati in legno di faggio sostenibile, indubbiamente la prima particolarità e il primo punto di forza di cui tenere conto.

ECO TRUE WIRELESS

Contenuto della confezione:

  • Case in legno con batteria
  • Auricolari in-ear
  • Gommini di 3 diverse dimensioni
  • Cavo di ricarica USB
  • Sacchettino in cotone

Il design è molto elegante, interamente in legno di faggio con un’incisione sulla base riportante un messaggio che ci invita alla salvaguardia dell’ambiente. Sulla parte frontale del case è presente un LED che permette di verificare non solo lo stato della batteria ma anche la connessione con il nostro smartphone. Le dimensioni sono piuttosto contenute, tanto da rendere questo case perfettamente tascabile.

La struttura degli auricolari è (anch’essa) in legno, sono sensibili al tocco e hanno steli molto corti. Su ciascun auricolare è inciso il logo della casa produttrice ed è presente un piccolo LED. Si tratta di auricolari che sfruttano la tecnologia TWS (True Wireless Stereo) che garantisce un audio potente e sicuro senza interferenze. Unica pecca: durante le conversazioni telefoniche la qualità della voce non è totalmente soddisfacente dando l’impressione di essere distanti dal microfono.

La durata della batteria è garantita dalla casa produttrice per 8 ore di autonomia più 12 ore aggiuntive grazie alla custodia di ricarica. Durante il test è stato possibile fare di questi auricolari un uso poco intenso per circa 4/5 giorni, mentre per un utilizzo più intenso è stato necessario riporre le cuffie all’interno della custodia raggiungendo il 100% della ricarica in meno di un’ora.

ECO BT

Contenuto della confezione:

  • Auricolari in-ear
  • Gommini di 3 diverse dimensioni
  • Cavo di ricarica USB
  • Sacchettino in cotone

Auricolari in-ear con cavo in canapa, facili da utilizzare e leggeri da trasportare, ma soprattutto pratici per l’assenza del cavo di collegamento.

La possibilità di passare con estrema facilità da un brano a un altro, di regolare il volume e di rispondere o rifiutare una chiamata in arrivo grazie al pratico pulsante multifunzione rendono questi auricolari adatti per essere utilizzati in ogni situazione.

Anche in questo caso l’audio risulta pulito, equilibrato e al sicuro dalle interferenze. A differenza dell’altro modello, durante una conversazione telefonica la qualità della voce risulta nettamente migliore grazie alla presenza sul pulsante multifunzione del microfono integrato.

La durata della batteria è garantita dalla casa produttrice per 8 ore. Durante il test, anche in questo caso, è stato possibile farne un uso poco intenso per alcuni giorni, rendendo invece la ricarica necessaria in seguito ad un uso maggiore dopo il tempo indicato dal produttore.

CONCLUSIONI

Ogni giorno di più ci rendiamo conto di quanto gli auricolari senza fili siano indiscutibilmente utili permettendoci di mantenere libere le mani mentre ci dedichiamo alle azioni più disparate. Queste cuffie ecologiche risultano decisamente soddisfacenti considerando il prezzo contenuto.

Notevole l’impegno della casa produttrice nella realizzazione di prodotti interamente green grazie al packaging interamente in cartone e in materiale organico ma soprattutto grazie all’assenza totale di plastica all’interno delle confezioni, persino nella realizzazione dei cavi e dei lacci per tenerli avvolti non vi è traccia di plastica che è stata utilizzata veramente per il minimo indispensabile.

Gli auricolari sono acquistabili su Amazon ai seguenti link

Eco true wireless: link

Eco BT: link

Oppure direttamente sul sito Energy Sistem.

Articolo precedenteMaps e altri servizi Google migliorano la sostenibilità
Articolo successivoVPN Plus disponibile gratuitamente per i clienti Synology
Andrea Frosini
Sistemista per lavoro e “smanettone” nella via normale con la spiccata tendenza a rendere tutto ciò che faccio il più tecnologico possibile. Praticamente “l’amico nerd” di tutti.