A causa della pandemia globale di COVID-19, i tablet hanno registrato una delle più rapide crescite di vendite negli ultimi mesi. Se cerchi un tablet entry-level per l’intrattenimento video e audio, per le videoconferenze, per la didattica a distanza, sperando che non c’è ne sia più bisogno, possiamo suggerirti l’ALLDOCUBE iPlay 40 Pro, il tablet 4G con Android 11, inviatoci da Banggood per la nostra prova.

Design e display

Il retro del tablet ha una trama leggermente ruvida ed è in lega di alluminio e magnesio. Inoltre il telaio in metallo aumenta la resistenza complessiva e previene qualsiasi possibile problema strutturale a lungo termine. Il tasto volume, il pulsante di accensione e il vassoio della scheda SIM/MicroSD sono posti sul lato sinistro della back cover e sono anche individuabili grazie all’incisione di una piccola icona. Il vassoio della scheda SIM/MicroSD ha un design ibrido, quindi è possibile inserire due schede nano-SIM o una scheda TF e una scheda nano-SIM. Lo slot per schede MicroSD supporta fino a 2TB, così non dovrete preoccuparvi del problema della capacità di archiviazione futura.

La fotocamera e il flash sono inseriti nell’angolo in alto a sinistra, e i quattro altoparlanti sono posizionati simmetricamente. È interessante notare che la porta Type-C è posta sulla parte superiore del dispositivo, sullo stesso lato della fotocamera. La fotocamera sul retro sporge leggermente, tutto questo rende il design molto essenziale e funzionale.

ALLDOCUBE iPlay 40 Pro utilizza uno schermo LCD da 10,4 pollici con risoluzione 2000×1200. Il display IPS utilizza la tecnologia In-Cell Full Lamination e questo dona l’impressione di essere davanti ad uno schermo di fascia premium. La visuale del pannello è abbastanza buona da diverse angolazioni e la resa dei colori è buona. Un difetto se proprio vogliamo trovarlo è il display che ha frequenza di aggiornamento a 60 Hz.

Prestazioni e autonomia

L’iPlay 40 Pro è un tablet entry-level che si concentra sull’intrattenimento audio e video. Come ci si potrebbe aspettare, le prestazioni sono il suo punto più debole. Utilizza il chip UNISOC Tiger T618, di cui potreste non aver sentito parlare, quindi lasciate che vi dia una veloce comparazione con Qualcomm. 

Si tratta di un chip entry-level con un punteggio AnTuTu Benchmark di 245.032, che lo colloca per performance tra lo Snapdragon 660 e lo Snapdragon 710. Questo processore è molto stabile e ha un buon controllo della temperatura, così buono che si sente appena il calore. Abbiamo testato per due settimane il tablet l’ALLDOCUBE iPlay 40 Pro e possiamo dire che gestisce bene alcuni giochi mainstream, ma se volete un’esperienza di gioco migliore, potrebbe non essere la scelta migliore quindi bisognerà cercare altro per soddisfare le vostre esigenze da gaming.

Poiché i tablet di solito non hanno bisogno di una fotocamera potente, l’iPlay 40 Pro è dotato solo di una fotocamera principale da 8 megapixel con autofocus e poi una fotocamera frontale da 5 megapixel per selfie, videochiamate e videoconferenze. Nel complesso il comparto fotocamere di questo tablet entry-level scatta buone foto.

Il sistema operativo dell’iPlay 40 Pro è basato su Android 11, che credo conosciate tutti molto bene, quindi non entrerò nei dettagli.

Per terminare parliamo dell’autonomia. L’iPlay 40 Pro integra una batteria da 6200mAh e dopo averlo provato con varie sessioni gaming, streaming, navigazione web e altro possiamo dire che siamo arrivati a una durata di circa 9 ore con un residuo del 5%.

Conclusione

L’iPlay 40 Pro è ben posizionato per l’intrattenimento audio e video, per le videoconferenze, ma non è di certo consigliato per il pubblico che cerca un tablet adatto al gaming. È un dispositivo che può soddisfare pienamente le esigenze di base ad un ottimo prezzo. Quindi se non stai cercando un tablet da gaming o per le tue esigenze professionali allora l’iPlay 40 Pro è una buona scelta.

Per soli 173 euro, acquistandolo sullo store Banggood col codice sconto BGceotechit valido fino al 30 ottobre, ha tutti gli elementi essenziali, il che lo rende un tablet interessante per l’intrattenimento con un budget adeguato.

Articolo precedenteCelly annuncia la Linea Back to Work
Articolo successivoOccorrono app e infrastrutture per adattarsi ai cambiamenti