Sul proprio sito, Apple dichiara che “una batteria comune è progettata per conservare fino all’80% della capacità originale dopo 500 cicli di ricarica completi operando in condizioni normali”, ciò significa che fino a 500 cicli la salute della batteria di iPhone dovrebbe essere ottimale. Un dato importante, che sarebbe utile conoscere. Peccato che non vi è un modo nativo per scoprirlo.

Un ciclo di ricarica completo si ha quando si va ad accumulare una percentuale di ricarica completa dallo 0 al 100%. Ciò significa che se voi ricaricate il telefono al 50% fino al 100% non avete eseguito un ciclo di ricarica, ma avete eseguito mezzo ciclo di ricarica; andrete ad ottenere il ciclo completo di ricarica quando avrete ricaricato dallo 0 al 50%, ad esempio.

Ovviamente per gestire al meglio le ricariche del vostro iPhone vi consiglio di dare un’occhiata a questo articolo.

Apple ci dà la possibilità di conoscere la percentuale residua della batteria del nostro iPhone andando semplicemente in Impostazioni/Batteria/Stato Batteria; è vero che dopo diversi anni dall’utilizzo la percentuale della batteria ovviamente scende, passando da un 100% che si avrà solamente dopo i primi mesi di vita del telefono fino a soglie sempre più decrescenti. Questo non ci deve preoccupare fintanto che la batteria non scende al di sotto dell’80%. Quando scende al di sotto dell’80%, la batteria andrebbe sostituita: io personalmente però vi suggerisco di cambiare la batteria quando è al di sotto del 90%, perché l’autonomia del dispositivo cala sensibilmente.

Fino all’anno scorso era possibile scoprire quanti cicli di ricarica aveva effettuato il nostro iPhone tramite un escamotage di cui avevo parlato in un articolo dedicato: purtroppo con iOS 16, Apple ha modificato questi dati che erano necessari per conoscere quanti cicli di ricarica aveva effettuato il nostro iPhone e pertanto questa procedura non è più valida.

Navigando un po’ in rete mi sono imbattuto in un canale YouTube che parla di Apple, il quale ci fa vedere come sapere quanti cicli di ricarica sono stati effettuati nel nostro iPhone tramite un comando rapido.

Il comando rapido si chiama PowerUtil e può essere scaricato tramite questo link.

Procedura

La prima cosa da fare è scaricare il comando rapido PowerUtil, una volta installato ci basterà andare in Impostazioni/Privacy e sicurezza, scorrere fino in fondo a Analisi e miglioramenti, cliccare su Dati Analisi e poi scorrere l’elenco di Analytics presenti fino a raggiungere l’ultimo dato disponibile, salvato come anno-mese-giorno e poi IPS

Ciccando sull’elenco di riferimento, apparirà una stringa di codici, che nient’altro sono dati del nostro iPhone che ha registrato iOS sul funzionamento e sulle performance

Cliccando sull’icona di condivisione in alto a destra ci aprirà un menù e troveremo il comando rapido PowerUtil appena installato, cliccandolo si avvierà un controllo dei dati all’interno di questa stringa di codice e ci apparirà una schermata con le informazioni relative ai cicli di ricarica, la temperatura media della batteria, la percentuale di salute della batteria del dispositivo che dovrebbe essere la stessa disponibile in Impostazioni/Stato batteria, e infine la reale salute della batteria calcolata da questa app, generalmente inferiore rispetto al dato fornito da Apple.

Come vedete è facilissimo scoprire quanti cicli di ricarica ha effettuato il nostro iPhone.

Queste informazioni non devono portare a inutili fobie legate alla salute del vostro iPhone, ma dovete prenderle come un dato utile per capire lo stato di salute di un vostro dispositivo, esservi d’aiuto per capire se state effettuando le ricariche correttamente e lasciarvi libero arbitrio se cambiare o meno la batteria.

Articolo precedenteUber, gli autisti europei possono ora noleggiare le Tesla
Articolo successivoSpaceX limiterà l’impatto di Starlink sull’astronomia
Marco Cereseto
Sono stato “folgorato” dai prodotti Apple nel 2010 con iPhone 3GS, anche se il primo vero prodotto fu iPod nano. Poi da lì ho iniziato ad appassionarmi sempre di più ai prodotti e alla filosofia di Cupertino, fino a diventare esperto di ogni trucco e segreto.